L’asciugatrice è un elettrodomestico utilissimo ma a rischio di incendio. Ecco come muoversi per evitare serie conseguenze.
Soprattutto chi ha una casa sprovvista di terrazzo o del balcone e non ha modo di stendere i panni all’esterno sa bene quanto sia utile e comodo poter disporre di un’asciugatrice. Questo in particolare durante mesi piovosi come quelli autunnali o invernali.
Grazie all’asciugatrice possiamo evitare la scomoda presenza dello stendino in salotto o nelle camere. Ma aggiungere questo elettrodomestico a quelli già presenti in casa comporta un potenziale pericolò da non sottovalutare. Mentre lavora infatti l’asciugatrice tende a scaldarsi parecchio e il rischio che possa incendiarsi non è da trascurare, anzi.
Come sempre in questi casi, prevenire è decisamente meglio di curare. Ci sono dei modi per evitare il rischio di incendio mentre l’asciugatrice provvede ad asciugare il nostro bucato. Ecco quello che dobbiamo fare per non incappare in conseguenze che potrebbero essere molto pericolose.
Asciugatrice a rischio incendio, cosa fare per non avere guai
Prima di cominciare a usare l’asciugatrice non dimentichiamo di leggere le istruzioni e le indicazioni di sicurezza per usarla correttamente. Per tenere sempre controllo l’elettrodomestico, posizioniamolo in una zona di casa facilmente accessibile e in un locale ben aerato. Quando l’asciugatrice è un funzione, assicuriamoci che le tasche siano vuote e che i capi inseriti siano in materiale adatto al passaggio in asciugatrice.
Quando dobbiamo uscire di casa, spegniamola sempre e non lasciamola in funzione. Attenzione anche a non superare la capienza massima: rischiamo di sovraccaricare l’asciugatrice. Se è troppo carica, potrebbe accumularsi un eccesso di lanugine che rischia di compromettere la ventilazione dell’elettrodomestico e di farlo surriscaldare. È importante anche la manutenzione periodica.
Controlliamo con regolarità il filtro lanugine, per verificare che non sia intasato (è il primo fattore di incidente domestico legato all’asciugatrice). Non rimuoviamolo però, perché se i pelucchi finissero nei condotti della macchina il rischio di incendio si alzerebbe vertiginosamente. Quando è usurato, non dimentichiamo poi di sostituirlo.
Faremo bene anche a controllare i tubi. Dovremo ispezionare con regolarità i condotti dell’asciugatrice. Almeno ogni mese dovremo assicurarci che non ci siano ostruzioni provocate da pelucchi, da oggetti rimasti nelle tasche dei capi oppure da insetti introdottisi dall’esterno. Una delle cause più frequenti di incendio sono proprio i tubi intasati.
Se notiamo che il bucato ci mette troppo tempo ad asciugarsi controlliamo subito i tubi. Oltre al filtro e ai tubi, anche l’accumulo di sporcizia all’interno dell’asciugatrice può rappresentare un pericolo. Facciamo dunque attenzione alla pulizia dell’interno della macchina. Puliamolo regolarmente, magari servendoci di un aspirapolvere.