Asciugatrice sopra la lavatrice, le cose da sapere prima per non pentirsi della scelta

Ecco le cose da sapere prima di sistemare l'asciugatrice sopra la lavatrice, tutti i metodi per garantire la sicurezza compresi i vantaggi e gli svantaggi di tale scelta.

Per creare l’angolo lavanderia in casa, specialmente se gli spazi sono ridotti, una delle soluzioni più consigliate è quella di mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice, ecco tutte le cose da sapere prima per evitare i più comuni problemi relativi a questa scelta.

Indubbiamente avere una zona lavanderia bene attrezzata permette di eseguire con facilità le operazioni di lavaggio degli abiti e dei tessili di casa. La soluzione salvaspazio per eccellenza è la lavatrice con asciugatrice incorporata ma, nel caso in cui si abbia la necessità di collocare due elettrodomestici distinti, potrebbe non esserci abbastanza posto.

Impilarli, quindi, rappresenta un modo furbo per ottimizzare gli spazi e arredare un bagno piccolo. Però bisogna seguire certe accortezze per evitare di andare incontro a dei problemi. Vediamo di seguito tutto quello che occorre sapere a proposito dell’asciugatrice sopra la lavatrice.

Come sistemare l’asciugatrice sopra la lavatrice senza incorrere in problemi

Prima di impilare gli elettrodomestici assicuratevi, leggendo le istruzioni del produttore, che sia possibile farlo. Quindi procuratevi un kit per il montaggio con le staffe che siano adeguate ai modelli che avete. È molto importante lasciare dello spazio dietro alle macchine in modo che l’aria possa passare per non creare surriscaldamento.

Asciugatrice sopra lavatrice in un angolo della cucina
Asciugatrice sopra lavatrice, si guadagna tanto spazio – designmag.it

In genere si mette l’asciugatrice sopra la lavatrice poiché quest’ultima è più pesante. Assicuratevi sempre che il modello che avete sia stato progettato per reggere il peso dell’altro elettrodomestico. Anche perché se non è prevista tale ipotesi la garanzia potrebbe essere annullata.

Nel caso in cui l’asciugatrice sia molto più grande potreste trovare delle difficoltà nell’impilamento. Per fortuna esistono delle soluzioni per rendere la colonna stabile e sicura, come ad esempio la creazione di un mobiletto contenitivo in cui sistemare gli elettrodomestici uno sopra l’altro ma non a contatto. Per farlo affidatevi a un tecnico esperto per non avere problemi di alcuni tipo, tipo cedimenti strutturali.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di impilare l’asciugatrice sopra la lavatrice sono prima di tutto il recupero di molto spazio nel locale lavanderia ben arredato, si sfrutta quello verticale lasciando il pavimento libero, poi fare il bucato diventa molto più pratico e anche a livello estetico l’ambiente ne giova perché tutto appare più ordinato. Tuttavia ci possono essere degli svantaggi che non vanno sottovalutati.

Ad esempio bisogna sempre verificare se è possibile impilare gli elettrodomestici per non rischiare che diventino instabili o che si possano danneggiare i componenti interni. Anche accedere alle parti interne potrebbe risultare difficoltoso in caso di manutenzione. Infine potrebbe essere necessario spendere dei soldi in più per attrezzare il tutto in modo sicuro.

Gestione cookie