Il 90% delle persone non usa l’asciugatrice in modo corretto: attenzione a non commettere questi errori, potrebbero essere fatali!
Negli ultimi anni la maggior parte delle persone ha dato il benvenuto in casa propria ad un ‘nuovo’ elettrodomestico: l’asciugatrice. Questo dispositivo è di fatto molto utile per accelerare il processo di asciugatura del bucato, soprattutto nei mesi autunnali ed invernali, quando le temperature sono più basse e spesso piove o nevica.
Fino a qualche tempo fa, con il brutto tempo, si stendevano i panni in casa generando all’interno della propria abitazione un ambiente poco salubre ed umido, che andava a favorire nei casi peggiori la comparsa della muffa. A venirci in soccorso in simili situazioni ci ha pensato proprio l’asciugatrice!
Di contro bisogna considerare che questo elettrodomestico alla lunga può gravare sul costo delle nostre bollette. Un problema facilmente risolvibile acquistando modelli di classe energetica A o superiore, capaci di ottimizzare i consumi. Ma attenzione, perché c’è anche un altro problema connesso all’uso dell’asciugatrice. Il 90% delle persone la utilizza nel modo sbagliato. Cerca di non commettere pure tu questi gravi errori!
Asciugatrice, il 90% delle persone non la usa in modo corretto: gli errori da evitare ad ogni costo
Se anche tu a casa hai un’asciugatrice, faresti bene a sapere che la maggior parte delle persone tende a commettere degli errori molto comuni quando la usa. Alcuni hanno a che fare con la pulizia dell’elettrodomestico. Per esempio, per mantenerlo in perfetto stato, sarebbe opportuno pulire regolarmente i filtri.
Altri invece riguardano delle cattive abitudini, come riempire eccessivamente il cestello o lasciare i panni asciutti all’interno per troppo tempo. Questo gesto apparentemente innocuo può infatti rendere i vestiti più stropicciati e favorire la formazione di umidità. Ma veniamo ora a quello che è senza dubbi l’errore più grave di tutti e che in alcuni casi può rivelarsi addirittura fatale.
Ebbene, il 90% delle persone tende a mettere qualsiasi indumento nell’asciugatrice, quando in realtà questo elettrodomestico non è assolutamente adatto a tutti i tipi di tessuto o a tutti gli accessori. Con questa pessima abitudine si rischia di fatto di rovinare in maniera irreparabile i propri capi. In particolare, non bisognerebbe mai mettere nell’asciugatrice pelle, pelle scamosciata, ecopelle, pellicce, eco pellicce, gomma di lattice, tessuti impermeabili, seta, raso, lino, lana, nylon, vestiti con decorazioni metalliche, costumi da bagno e scarpe da ginnastica.
Insomma, come hai potuto notare tu stesso l’elenco è lungo! Per non correre il rischio di sbagliare è sempre consigliato leggere prima le etichette apposte sui vestiti, così da sapere quali trattamenti poter svolgere e quali invece è meglio evitare. Se, invece, vuoi sapere cosa non devi fare con la lavatrice non perderti quest’altro nostro articolo.