Come si sceglie l’asciugatrice perfetta? Cosa devi andare a controllare prima di comprarne una? Rispondiamo a tutti i dubbi per un acquisto consapevole.
Avere una asciugatrice in casa significa avere la possibilità di fare più rapidamente una parte delle attività legate alla gestione dei panni in casa. Perché con l’asciugatrice c’è modo di avere i panni che passano con più rapidità dal cestello della lavatrice alla tavola da stiro o direttamente ai cassetti e agli armadi.
Ma la scelta della asciugatrice non è così facile e diretta come si potrebbe pensare. Ne esistono infatti tre tipologie e c’è quindi bisogno di sapere come trovare quella più adatta alle proprie esigenze e anche quella con cui effettivamente si può risparmiare tempo e denaro.
Soprattutto quando comincia a fare freddo e il clima diventa molto più umido, è probabile cominciare a pensare che sia il caso di comprare un’asciugatrice. Il ruolo di questo elettrodomestico è quello di dimezzare i tempi di asciugatura e di tenere quindi più in ordine quegli ambienti in cui stazionano gli stendini.
Ma dire asciugatrice non è così facile come si potrebbe immaginare. Esistono infatti tre tipologie di questo elettrodomestico: a evacuazione, a pompa di calore e a condensazione. Le varie tecnologie hanno performance diverse. Quello su cui quindi devi andare a concentrarti non è tanto quello che c’è sull’etichetta ma quello che c’è nella scheda che riguarda i consumi, cambiata di recente per tutti gli elettrodomestici.
Perché il primo modo per scegliere correttamente l’asciugatrice è quello di andare a guardare la classe energetica ovvero il consumo calcolato in un anno. Puntando in questo a scegliere elettrodomestici che si trovino nelle classi più alte, la classe A sarebbe l’ideale, devi tenere poi conto di quanto costa effettivamente l’elettrodomestico. In questo potrai aiutarti anche nella capacità di carico.
Esattamente come le lavatrici, infatti, dato che le asciugatrici hanno un cestello in cui vanno inseriti i panni si distinguono varie categorie in base a quanto bucato si può inserire per un solo ciclo di asciugatura. Per una famiglia media composta da almeno 4 persone si consigliano asciugatrici da almeno 9 kg mentre quelle più piccole, per esempio 8 kg, vanno bene per chi si trova in due in famiglia.
È importante poi che ci siano diversi programmi per l’asciugatura di vestiti di diversi tessuti. Alcune funzioni in più che possono poi aiutarti nella scelta sono per esempio il timer, che ti aiuta a programmare l’asciugatura in modo tale che il ciclo termini esattamente quando puoi togliere il bucato dal cestello, le funzioni di risparmio energetico e i sensori di umidità.
Un po’ come succede con altre tipologie di elettrodomestico, anche le asciugatrici sono infatti in alcuni casi dotate di sensori e programmi appositamente studiati per lavorare bene ma consumare poco. Tutto questo però può avere un riflesso sul prezzo finale. come per altri acquisti importanti dovrai trovare il giusto equilibrio tra prezzo sul momento e prestazioni.