Il cestello dell’asciugatrice si è bloccato? Potrebbe derivare da una moltitudine di fattori: come sistemare tutto.
La manutenzione degli elettrodomestici è pratica necessaria qualora si intenda cedere ad un investimento a lungo termine. L’asciugatrice, ad esempio, viene utilizzata frequentemente, soprattutto durante la stagione invernale. Più un dispositivo viene sfruttato, maggiori sono i rischi che si danneggi con il passare del tempo. Tornando nello specifico all’asciugatrice, il suo malfunzionamento – soprattutto il blocco del cestello – può derivare da diversi fattori. In alcuni casi si può intervenire autonomamente.
Il malfunzionamento di un elettrodomestico può scaturire da diversi fattori. Entrando nel merito dell’asciugatrice e del suo cestello:
Cinghia e condensatore: un’ipotesi che esclude l’altra, se l’asciugatrice non funziona bisogna procedere per step. Partiamo dunque dalla cinghia: il blocco del cestello può dipendere dalla sua usura. La cinghia infatti collega il cestello al motore ed è determinante per il suo movimento ed intensità. Se è danneggiata sarà necessario sostituirla. Potrebbe tuttavia capitare che fuoriesca dalla sede, è importante quindi smontare la parte posteriore dell’elettrodomestico, rimuovere il coperchio e sistemarla. Per quanto riguarda il condensatore, questo è responsabile dell’avvio del motore. Può capitare che si accumulino peli e detriti, finendo per danneggiarlo. Anche in tal caso la soluzione risiede nella sostituzione.
Per quanto talvolta amiamo ingegnarci per sistemare autonomamente gli elettrodomestici, dispositivi complessi come l’asciugatrice necessitano di una mano esperta. Tentare di agire attivamente, senza esperienza, può compromettere il meccanismo interno e costringerci ad acquistare un nuovo elettrodomestico. Nel caso in cui il cestello della vostra asciugatrice dovesse bloccarsi quindi – fatta eccezione per la cinghia – sarebbe meglio rivolgersi ad un operatore del mestiere.