Avendo la possibilità di asciugare i panni fuori sarebbe il caso di farlo. Stendere i panni al chiuso potrebbe portare a problemi in futuro.
Un tempo i panni venivano messi a stendere fuori perché in casa c’era troppo poco spazio e fuori tanto spazio inutilizzato. Questo col senno del poi era un’ottima idea perché da quando le case italiane sono diventate più grandi, ma con meno spazio all’esterno la situazione si è notato che stendere i panni dentro caso porta a problemi di salute.
Chi vive in un appartamento senza un balcone o un terrazzo si sarà trovato molto spesso a dover stendere i panni in casa. Magari si può sfruttare una stanza per gli ospiti al momento vuota per non occupare spazio importante, ma a lungo andare questa può non essere una buona idea. Si è notato, infatti, che stendere i vestiti ad asciugare dentro casa, magari d’inverno quando le finestre sono maggiormente chiuse, porta a gravi problemi di salute. La ragione è presto detta: l’aumento dell’umidità nell’aria.
Fin da quando eravamo bambini le nostre mamme e le nostre nonne ci dicono di fare attenzione all’umidità nell’aria. In caso di alta concentrazione di umidità si crea un ambiente perfetto per la proliferazione di spore. Si vanno a creare quindi funghi, muffe, parassiti, e anche alcuni batteri. Senza contare che una zona con umidità alta attira molte zanzare, principale causa del trasporto di malattie tra persone e anche da altri animali all’uomo. Oltre a questo l’umidità non è un toccasana per le ossa. Una concentrazione troppo alta di acqua nell’aria viene assorbita dalle ossa rendendo queste ultime doloranti e poco mobili.
Perché non è il caso di mettere i panni ad asciugare in casa
Secondo quanto riportato da una recente ricerca, mettere i panni ad asciugare dentro casa aumenta la concentrazione di umidità del 30%. Questa percentuale di aggrava soprattutto nel caso di periodi in cui si aprono più raramente le finestra. In questo caso infatti l’umidità ristagna all’interno di uno spazio chiuso, rendendolo un perfetto habitat per muffe e parassiti di ogni tipo. Il protrarsi di questa brutta abitudine trasformerebbe molto lentamente la propria casa in una piccola palude.
La ricerca è stata condotta da un team di ricercatori del National Aspergillosis Centre di Manchester, UK, ed è uscito questo spaventoso risultato che ridimensiona fortemente la pratica di mettere i panni ad asciugare in casa. Nel periodo invernale che sta per arrivare si tende sempre più spesso a mettere i panni dentro casa senza tenere aperte le finestre. Pessima idea.
Come fare a far asciugare i vestiti d’inverno
La cosa migliore da fare anche in inverno è utilizzare un balcone o le aste delle persiane per appendere i vestiti. Qualora non si abbia a disposizione un terrazzo o un balcone dove appendere i panni si può stendere dentro casa, ma bisogna fare attenzione.
La cosa migliore da fare è mettere i panni a stendere vicino a una finestra aperta e tenere i panni stessi il minor tempo necessario.