Rinnovare gli asciugami di casa e renderli come nuovi è possibile grazie ad un ingrediente: ecco il metodo fai-da-te semplice e veloce.
Componente indispensabile in bagno, l’asciugamano svolge da sempre una duplice funzione, inserendosi all’interno dell’ambiente come elemento estetico e pratico. Complice l’elevato potere assorbente, tuttavia, l’asciugamano può incorrere in un deterioramento repentino, oltre alla perdita di elasticità e morbidezza del tessuto.
L’uso frequente e l’esposizione continua ad alte temperature, sono alcune delle cause le quali concorrono nel danneggiamento delle fibre degli asciugamani. Detersivi o cicli di lavaggi troppo aggressivi, inoltre, possono ledere inevitabilmente gli asciugami di casa, accelerandone l’inevitabile sostituzione.
Per rivitalizzare gli asciugami più rovinati, tuttavia, è possibile utilizzare un ingrediente molto comune, reperibile in qualsiasi cucina. Quest’ultimo è in grado di ripristinare la lucentezza dei tessuti in maniera facile e naturale, evitando di ricorrere all’acquisto di prodotti chimici.
Asciugamani rovinati? L’ingrediente naturale per recuperarli
Ripristinare l’originaria bellezza e morbidezza degli asciugamani, donando nuova vita anche dopo anni di utilizzo e lavaggi, è possibile grazie ad un unico ingrediente naturale. Il bicarbonato di sodio, presente in tutte le cucine, permette di disinfettare, neutralizzare il calcare e i residui di sporco velocemente e in maniera del tutto sicura. La sua azione ammorbidente, inoltre, è in grado di ripristinare la morbidezza degli asciugamani, rendendoli estremamente gradevoli al tatto anche dopo molteplici lavaggi.
Per sfruttare la sua azione sbiancante basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio durante uno dei normali cicli di lavaggio degli asciugamani. La sua presenza, difatti, contribuirà a migliorare la pulizia del tessuto in profondità, restituendo una consistenza morbida dopo l’asciugatura. Oltre all’uso del bicarbonato nei lavaggi, per mantenere uno stato ottimale degli asciugamani, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti quotidiani.
Tra questi, l’asciugatura all’aria aperta e un lavaggio a mano, rappresentano alcuni dei consigli più efficaci per evitare un deterioramento repentino del tessuto degli asciugamani. Per quanto riguarda gli asciugami più nuovi, inoltre, è preferibile evitare l’uso di ammorbidente durante i primi cicli di lavaggio.
Quest’ultimo, infatti, può ridurre velocemente la capacità di assorbimento dell’asciugamano, deteriorandone il tessuto dopo pochi lavaggi. In sostituzione, è consigliabile utilizzare ingredienti naturali quali l’aceto bianco, particolarmente utile nell’ammorbidire le fibre del tessuto e disinfettare le stesse. Per un’azione extra sul tessuto, è possibile immergere per qualche minuto gli asciugamani in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.