Asciugamani, a che temperatura lavarli per averli realmente igienizzati? La risposta non è quella che pensi

Basta commettere il solito errore con gli asciugamani, per averli davvero igienizzati è solo una la temperatura giusta da impostare.

Con le comodità che abbiamo oggi in casa grazie all’avanzare della tecnologia, anche fare il bucato è diventata ormai una faccenda abbastanza semplice. Rispetto ad un tempo, dove ogni cosa doveva essere lavata a mano, adesso è decisamente comodo mettere tutto in lavatrice e avviare il ciclo di lavaggio.

Nulla di più facile vero? Eppure, nonostante ormai la lavatrice si usi praticamente ogni giorno, molto spesso si commettono degli errori (del tutto involontari) che possono mettere a rischio la buona riuscita del lavaggio stesso. Piccole inesattezze, che alla lunga possono anche compromettere la qualità dei capi e non solo. Quante volte ad esempio, anche dopo averlo lavati ci siamo resi conto che gli asciugamani emanano ancora cattivo odore? Un fenomeno piuttosto comune, che spesso non sembra trovare una vera soluzione.

Per avere asciugamani realmente igienizzati c’è una sola temperatura da impostare

I motivi per cui gli asciugamani emanano cattivo odore possono essere svariati, ma in particolare una temperatura sbagliata della lavatrice, non solo rende inefficace il ciclo di lavaggio, ma non andrà ad igienizzare a fondo i tessuti, lasciando tracce di sporco, germi e batteri, responsabili poi anche del cattivo odore. Esiste quindi una temperatura corretta con cui lavare gli asciugamani? La risposta è ovviamente sì.

temperatura corretta igienizzare asciugamani
Una temperatura sbagliata non andrà ad igienizzare gli asciugamani lasciando cattivo odore Designmag.it

Utilizzare la lavatrice non rientra sicuramente tra i compiti più difficili in casa, tuttavia, c’è bisogno di prestare le dovute accortezze affinché tutto avvenga in modo corretto. La prima cosa da fare è impostare la giusta temperatura per garantire una perfetta igiene. Non c’è una fissa per ogni tipo di lavaggio, ma ci si dovrà regolare in base al tipo di sporco da trattare e dai capi che vogliamo lavare. In linea generale un lavaggio al di sotto dei 40° risulta essere piuttosto inefficace anche se si tratta di uno sporco leggero.

Per quanto riguarda gli asciugamani invece, è importante sapere che siccome necessitano di un’igiene approfondita, non si dovrà mai impostare una temperatura al di sotto dei 60°. Soltanto in questo modo si andrà ad agire in profondità, eliminando ogni traccia di sporco, germi e batteri. Inoltre, per rendere il lavaggio più efficace, si potranno aggiungere anche degli additivi igienizzanti o anche del bicarbonato di sodio. Così facendo, gli asciugamani saranno anche più soffici e senza alcun tipo di cattivo odore.

Gestione cookie