Artemide lampade: tubo flessibile Pipe

Pipe di Artemide è la lampada che Herzog e Demeuron hanno disegnato pensando al concetto di flessibilità

[galleria id=”1855″]Pipe è una lampada Artemide che si costituisce di un unico tubo d’acciaio flessibile, rivestito da una guaina in silicone trasparente, con un terminale di forma conica che è il diffusore. Al suo interno un’ottica in alluminio purissimo permette un’emissione dark light ed allo stesso tempo, per mezzo di microforatura sulla superficie laterale, arricchisce il disegno del diffusore. Semplicità e stile sono le caratteristiche che le sono valse il Compasso d’Oro per l’edizione 2004, ma questa non è una novità per Artemide, abitata a investire su idee innovative come per il foglio luminoso Cadmo.

La motivazione con cui la giuria ha accompagnato il riconoscimento sono che Pipe viene premiata perché “flessibile, sottile, raffinata, giocosa”. Il tubo d’acciaio è grigio, rosone e diffusore in policarbonato trasparente sono verniciati a effetto gomma conferendo calore all’ oggetto. Ci sono tutti gli accorgimenti per consentire un’emissione di luce non abbagliante.
 
Progettata dai celebri architetti Herzog e De Meuron, a noi noti per aver disegnato la nuova Vitra Haus, Pipe, grazie alle caratteristiche fisiche del tubo e la finitura della guaina che lo riveste, è agevole per orientare la luce in qualsiasi direzione secondo le necessità di utilizzo.
 
Oggi esistono anche le versioni a sospensione e da terra. Essendo nata per illuminare gli uffici di una compagnia di assicurazioni svizzera è particolarmente adatta agli ambienti lavorativi o di rappresentanza, ma non pensiate che sia inadatta al vostro appartamento perché la sua estetica semplice, unita alla ludicità del tubo flessibile, la trasformano in un bell’ elemento d’arredamento.

Gestione cookie