[galleria id=”2301″]Itis, prodotta da Artemide, è una lampada da tavolo semplice ma di carattere forte, all’avanguardia in termini sia di materiali che di tecnologie. E’ costituita da una base in zama, speciale lega di zinco e alluminio, resistentissima all’ urto e alla corrosione, su cui s’innesta uno stelo inclinabile entrambi in metallo verniciato. La testa della lampada, che permette un emissione diretta e diffusa della luce, è in metallo e policarbonato, mentre il diffusore è in policarbonato trasparente satinato. I due snodi che collegano lo stelo rispettivamente alla base e alla testa consento l’inclinazione dello stelo da 0° a 90° e l’orientamento della testa di 180°.
Itis utilizza l’innovativa sorgente luminosa LED che fornisce una luce intensa e calda a bassi consumi, ed è proposta nei colori nero o bianco. Il design è di Naoto Fukasawa, ormai celebre per prodotti minimalisti come la lampada Amami o la sedia Amila, entrambe prodotte da Danese Milano. Essenziale e rigorosa, la lampada Itis si è aggiudicata il riconoscimento “Best of the Best 2007? al Red Dot Design Award.
Il Red Dot Design Award è una delle più importanti competizioni internazionali: è organizzato ogni anno dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, in Germania, e vi partecipano circa cinquemila prodotti provenienti da cinquanta paesi. Il riconoscimento viene assegnato ai prodotti dal miglior design che sono stati commercializzati negli ultimi due anni.
Tra i criteri presi in considerazione nell’assegnazione dei premi vi sono il tasso d’innovazione, l’ergonomicità, la durata, l’ecocompatibilità e la chiarezza di funzionamento.