Arrivano le case a bassissimo prezzo e sono garantite dai notai: corsa ad approfittarne

L’unico modo per compare casa a poco prezzo oggi è questo e se gli immobili sono garantiti dai notai meglio ancora.

Comprare casa oggi è diventato sempre più difficile; è aumentato in maniera sproporzionata il prezzo al metro quadro -si parla di una media nazionale che si aggira intorno a 1.970 euro al m²- e allo stesso tempo si fa più difficile ottenere un mutuo e anche quando succede, la crisi economica, ha determinato anche un innalzamento dei tassi di interesse. Tutte ragioni che hanno portato nel recente passato ad una stagnazione del mercato che solo la recente decisione della BCE di ridurre i tassi di interesse pare stia riuscendo a smuovere le acque.

Mettendo da parte il tradizionale mercato immobiliare, c’è un modo per riuscire a comprare casa in maniera davvero conveniente e con immobili garantiti da figure autorevoli come i notai. È il fenomeno delle case vendute all’asta tramite la RAN la Rete delle Aste Notarili che non solo permette di acquistare immobili a prezzi stracciati visti il mercato, ma mette in campo tutta una serie di garanzie.

Le aste notarili, come comprare casa in maniera economica e semplice

Secondo gli ultimi dati disponibili, le case vendute all’asta arrivano a costare in media 700 euro al m² -nello specifico si passa dai 300 euro degli appartamento ai 1.200 delle ville- già questo rende le case più appetibili, parliamo di un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello di mercato. Al di là di questo però acquistare un casa ad un’asta notarile a tutta un’altra serie di vantaggi.

casa all'asta
Le case acquistate all’asta con la garanzia dei notai -designmag.it

La RAN è un sistema integrato realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste online; in altre parole è possibile partecipare alle aste in via telematica senza la necessità di spostarsi fisicamente. Già questo può essere un vantaggio quando si acquista in città differenti dalla propria, ma ovviamente il vero punto forte sta nelle garanzie rilasciate dai notai stessi.

Cosa garantiscono nello specifico? Intanto c’è tutta la documentazione riguardante il rogito, a cui si aggiungono lo stato urbanistico ed edilizio, la verifica di eventuali eventi pregiudizievoli sull’immobile oltre che la visura catastale. Tutte pratiche che gli acquirenti devono affrontare quando si decide di acquistare casa e che in questo caso sono già controllati e appunto garantiti e certificati dai notai. La sezione del sito è organizzata come un vero e proprio motore di ricerca che permette di filtrare in base alle caratteristiche che si ricercano nell’immobile.

Infine, le aste del RAN sono rivolte a diverse tipologie di soggetti; dagli enti pubblici per dismissioni, ai tribunali che effettuano aste giudiziarie, passando per privati ed imprese che vogliono investire, fino ovviamente alle agenzie immobiliari e ad altri operatori del settore.

Gestione cookie