L’intelligenza artificiale non finisce di stupire: è riuscita a creare un divano che entra addirittura nella borsa della spesa.
Il cervello artificiale sembra in grado di compiere qualsiasi cosa: dalla scrittura di un testo alla creazione di un oggetto di design. Ciò che spaventa di più è il fatto di essere in grado di sostituire gli esseri umani in quasi tutti i settori e, soprattutto, sembra potenzialmente capace di estinguere lo scopo stesso della vita. In altre parole, molte persone non servirebbero più alla società, poiché farebbe tutto l’intelligenza artificiale (AI).
Teoricamente il suo funzionamento è semplice: ad esempio, un progettista gli chiede di creare un nuovo design di un lampadario con una linea moderna. La AI si mette subito al lavoro cercando su internet tutte le forme di design di lampadari, inerenti ai gusti del cliente. Dopodiché, proprio come i tasselli di un puzzle, unisce tutte le forme trovate per far nascere una nuova forma mai vista prima.
Si tratta di una nuova tecnologia che sfrutta l’intelligenza artificiale per progettare mobili e divani. Un pò di tempo fa il colosso IKEA aveva dichiarato che avrebbe utilizzato la AI per disegnare i propri mobili; oggi invece si sono accodati a questa idea anche due studi di design. Questi ultimi realizzeranno un vero e proprio divano del futuro che rivoluzionerà il salotto di un appartamento, grazie ad un meccanismo che lo renderà pieghevole. I progettisti affermano che saranno dei divani estremamente comodi e idonei per dormirci, ma al contempo saranno anche molto scomodi da trascinare da una stanza all’altra.
Tuttavia, gli ideatori del progetto sono riusciti a pensare ad un sistema innovativo, che consentirà a questi divani di spostarsi con più leggerezza. Per la precisione, sfruttando l’intelligenza artificiale hanno creato un divano pieghevole, in grado di essere spostato persino attraverso le scale. In breve, il sistema somiglia ai lettini da mare pieghevoli. I designer del progetto hanno rivelato che l’idea di spostare un divano con facilità da una stanza all’altra, appariva impossibile all’inizio. In seguito, con l’aiuto della AI tutto si è trasformato in possibile. Precisamente, tutto è cominciato ponendo delle domande semplici al famoso ChatGPT, come ad esempio: “E’ possibile creare un divano pieghevole che entri in una busta della spesa?”
Naturalmente, la risposta era negativa, ma sostituendo la parola “divano” con un altro termine, la AI ha regalato la risposta che ha fatto accendere una lampadina nella mente dei progettisti. Infine, i designer hanno visionato tutte le immagini e le idee generate dall’intelligenza artificiale, e così hanno scelto quella che gli sembrava migliore.