Arredo stile moderno, come si evita l’effetto freddo: i trucchi per una casa più confortevole

Arredare casa in stile moderno evitando l’effetto freddo è possibile se si seguono questi trucchi.

Sempre più persone optano per uno stile moderno quando si tratta di scegliere l’arredamento di casa. Sono diverse le ragioni per cui rappresenta un’ottima decisione: più semplice rispetto al classico e meno rigoroso rispetto al minimalismo, si contraddistingue per la sua essenzialità e funzionalità. Per rendere la propria dimora ancora più confortevole, evitando l’effetto freddo, basta seguire i seguenti consigli.

Non esistono delle regole a cui è obbligatorio attenersi se si vuole dare uno stile moderno alla casa. Tuttavia, ci sono delle parole chiave che possono aiutarci nel trovare la giusta ispirazione. La praticità e la semplicità sono due aspetti imprescindibili: lo stile moderno si basa sull’essenzialità delle forme e dei colori, mettendo al centro la funzionalità dei complementi d’arredo.

Sono da evitare gli eccessi e tutte le decorazioni superflue che rischiano solamente di rendere l’ambiente domestico confuso. I colori hanno un ruolo centrale e, in generale, si prediligono le tonalità neutre: l’abbinamento bianco-nero è un classico, ma anche le sfumature come il beige vanno più che bene. Per dare un tocco di calore alla propria casa, inoltre, si potrebbe puntare su alcuni dettagli.

Arredo in stile moderno: con questi trucchi si aggiunge calore alla casa

Come accennato in precedenza, lo stile moderno implica l’uso di colori neutri per la propria abitazione. Eppure anche le tonalità più fredde possono trasmettere calore se abbinate alle tinte e ai materiali adatti. Il blu è un esempio: se accostato al legno, un materiale caldo, può perdere la sua freddezza.

Soggiorno
Arredo in stile moderno: con questi trucchi si aggiunge calore alla casa – designmag.it

Oppure, laddove ci fosse una cucina bianca, si può pensare di aggiungere un pizzico di calore all’ambiente optando per un top realizzato in un materiale d’impatto come il marmo, il gres porcellato o il quarzo. Per spezzare la monotonia delle tonalità neutre, ci si può affidare anche ad accessori come una lavagna accanto ai fornelli o dei tappeti e cuscini con fantasia per il soggiorno.

Lo stesso vale per le pareti colorate o la carta da parati, che possiamo acquistare con le stampe che preferiamo, ma anche per i complementi d’arredo come un tavolino o un comodo pouf su cui sedersi. Per evitare l’effetto freddo si suggerisce inoltre di non temere di osare con i colori scegliendo ad esempio tessuti caldi per le tende o i tappeti, senza aver paura di personalizzare l’ambiente domestico: il risultato sarà unico.

Gestione cookie