Arredo giardino, sono 10 le tendenze più cool del 2025: stile e classe a non finire

I consigli che devi assolutamente conoscere per arredare il giardino in modo incredibile.

I designer intervistati dalla rivista specializzata Homes and Gardens, indicano le 10 tendenze per l’arredamento da esterno saranno ovunque nel 2025. Dagli ombrelli retrò alle stampe in abbondanza, queste sono le tendenze chiave che daranno forma alla vita all’aperto quest’anno.

La primavera è arrivata, ed è il momento di occuparsi degli spazi esterni delle nostre case, che accoglieranno per molti mesi amici, parenti, o anche i nostri momenti di relax in solitaria.

Le 10 tendenze arredo giardino del 2025

Queste 10 tendenze per la decorazione degli spazi esterni sono sicuramente fonte di ispirazione. Sia che abbiate un grande giardino, o uno spazio più piccolo, l’imperativo è curarlo e renderlo “cool”.1. Piping a contrasto sul rivestimento. Nel 2025, diremo addio ai noiosi tessuti e arredi per esterni: sebbene sia necessario sceglierli resistenti alle intemperie, possiamo renderli eleganti con un tocco di colore, come afferma Kailee Blalock, designer e co-fondatrice di House of Hive: “Sia in tonalità audaci che in combinazioni tenui tono su tono, i profili a contrasto creano un aspetto raffinato e personalizzato”.

Salotto con sedia in bamboo
Le 10 tendenze arredo giardino del 2025-Designmag.it

Via così alle combinazioni di colori classici come blu navy e bianco, nero e crema, o terracotta terrosa con beige, aggiungendo un tocco di classe a tutto, dalle sedie a sdraio ai divani da esterno e ai pouf. 2. Fuga europea

Quest’anno i designer stanno cercando di aprire la strada a un’estetica europea, ispirati dal fascino senza tempo del Mediterraneo, come spiega la designer d’interni Kathy Kuo. “Motivi a strisce audaci ispirati ai beach club della costiera amalfitana, nappe allegre ispirate all’Andalusia e pezzi in teak artisticamente invecchiati ispirati alla Costa Azzurra”.

Gli elementi chiave includono mobili in ferro battuto, terracotta invecchiata, vimini intrecciato a mano e pezzi invecchiati che sviluppano una bella patina nel tempo. 3. Capesante e onde. Giocosi ma eleganti, i design ondulati conferiscono un senso di movimento e stravaganza agli spazi esterni, apparendo su tutto, dagli ombrelloni da giardino e cuscini da seduta ai mobili e alle fioriere, ma anche in tavolini laterali con bordi ondulati e sedie a sdraio curve.

4. Ombrelloni da patio retrò. Un ombrellone retrò è una vera affermazione di stile, regala la sensazione di una vacanza di lusso! “Gli ombrelloni da esterno stanno abbracciando il fascino vintage con bordi sfrangiati, finiture smerlate e bordini a contrasto”, spiega Kailee. “Questi dettagli conferiscono un tocco elegante e retrò-chic”. Il consiglio è di avere un ombrellone realizzato con materiali durevoli e resistenti alle intemperie per garantirne la longevità.

Giardino arredato con tavolino ed ombrellone
I consigli che devi assolutamente conoscere per arredare il giardino-Designmag.it

5. Stampe floreali e di fogliame. Le stampe ispirate alla natura, che si tratti di foglie tropicali, fiori da giardino inglese o motivi di agrumi mediterranei, possono rendere immediatamente uno spazio più invitante e carico di design. “La bellezza del giardino sta influenzando sempre di più le scelte dei tessuti, con motivi floreali che stanno diventando un elemento chiave del design all’aperto”, afferma la designer d’interni Lauren Gilberthorpe. Ideale per cuscini per i posti a sedere, tappeti per esterno, tovaglie e ombrelloni o baldacchini.

6. Piastrellatura divertente. Per la pavimentazione del patio, oltre al materiale antiscivolo, può essere cool, scegliendo piastrelle in porcellana invece di decking o lastre di pietra.

“Aggiungere piastrelle con motivi e colori aggiunge una dimensione completamente nuova al tuo giardino, creando un punto focale inaspettato”, spiegano gli esperti. “Sfumare la linea tra interno ed esterno con pavimenti senza soluzione di continuità crea una transizione naturale dagli spazi interni a quelli esterni”. 7. Recinti oscuri che mirano a scomparire.

Le tonalità di tendenza per dipingere la recinzione del tuo giardino quest’anno, secondo Patrick O’Donnell, ambasciatore del marchio internazionale di Farrow & Ball, punta sul lato oscuro. “Il modo migliore per gestire una recinzione piuttosto banale è dipingerla di scuro. Oltre a sembrare piuttosto elegante, aiuta a farla scomparire, creando uno sfondo molto lusinghiero per le piante. Le opzioni intelligenti qui sarebbero Inchyra Blue, che ha un tocco empatico di verde attraverso di essa”. Consiglio extra: prova i toni speziati.

Divanetto con cuscini bianchi e gialli in giardino
Un giardino comodo è anche bello e funzionale-Designmag.it

8. Porta il comfort degli interni all’esterno. Un grande cambiamento nelle tendenze dell’arredamento per esterni è non vederlo come uno spazio separato dall’interno della tua casa, ma piuttosto come un’estensione o una stanza in più che vuoi rendere invitante e rilassante come qualsiasi spazio interno. Crea quindi un’area salotto comoda come il tuo soggiorno, sovrapponendo sedute resistenti alle intemperie (non esattamente le più comode) con cuscini, coperte e tappeti e prendi in considerazione anche un camino e una TV all’aperto.

9. Decorare con toni caldi e terrosi. Per anni, il bianco e il nero hanno dominato il design per esterni, ma nel 2025 i designer stanno incoraggiando i proprietari di case ad andare oltre l’aspetto monocromatico in favore di colori e texture più ricchi e terrosi. Provare nuova tonalità per le tendenze di arredamento per esterni è il must di quest’anno.

10. Includi alcune strisce giocose. Strisce blu e bianche costiere, ampie pennellate contemporanee o sottili righe sottili, sono motivi senza tempo e dall’aria giocosa, destinati a diventare una grande tendenza (sia all’interno che all’esterno) quest’anno.

Gestione cookie