L’arredo giardino in resina è una scelta sempre più gettonata, ecco i pro e i contro dei mobili realizzati in questo materiale.
È davvero conveniente scegliere un arredo da giardino in resina per rendere più funzionale e comodo lo spazio outdoor? Vediamo cosa dicono gli esperti. Arredare gli spazi esterni può rivelarsi più complicato del previsto, soprattutto vista la grande varietà di scelta che offre il mercato.
Capire qual è il tipo di arredamento che fa al caso proprio può essere difficile ma noi vi diamo delle indicazioni che vi saranno molto utili.
Se state cercando di capirci qualcosa di più su vari materiali di cui sono composti i mobili da esterno e volete sapere se l’arredo giardino in resina è conveniente e duraturo, qui di seguito andiamo ad analizzare brevemente tutte le caratteristiche. In questo modo potrete fare una scelta ben ponderata.
I pro e i contro degli arredamenti in resina per il giardino
Arredare un giardino per renderlo più accogliente è il primo passo da fare se avete la fortuna di poter sfruttare una zona outdoor. Chiaramente in base alla metratura a vostra disposizione potrete scegliere se creare solo una zona relax oppure una zona pranzo, o meglio ancora se realizzare entrambe.
I tipi di materiali per arredare il giardino possono essere i più vari. I brand specializzati nel settori mettono a disposizione della propria clientela una vasta gamma di prodotti per soddisfare tutti i tipi di esigenze. Se gli arredi in legno sono i più scelti da chi ama i materiali naturali, anche il ferro battuto ha diversi estimatori soprattutto se si tratta di allestire la zona all’aria aperta seguendo determinati stili.
Chi in invece mira alla scelta più conveniente pensa alla possibilità di comprare un arredo da giardino in resina, ma quali sono i pro e i contro di questa scelta? Di sicuro il primo vantaggio di comprare mobili in questo materiale è proprio la convenienza.
Infatti la resina ha dei prezzi piuttosto bassi rispetto ad altre tipologie di arredi. Ed è la scelta giusta anche per chi sta cercando un tipo di arredamento da terrazzo economico. Gli arredi in resina sono, in sostanza, i mobili in plastica.
Anche se sarebbe meglio definirli come mobili in polipropilene. I vantaggi sono, come già detto, nel prezzo contenuto (a meno che non si scelgano dei prodotti di design particolari), nella resistenza alle intemperie e quindi nella solidità degli arredi che ne garantiscono una lunga durata.
Sono poi molto facili da pulire e quindi richiedono una manutenzione minima. Ad ogni modo anche i mobili in resina sono soggetti all’usura. È vero che sono resistenti ma nei periodi in cui non si usano andrebbero riposti al coperto. O comunque riparati con teli per evitare che si rovinino. Ad ogni modo è possibile rinnovare i mobili da giardino usando delle tecniche fai da te.