L’ingresso di una casa è spesso uno spazio trascurato dal punto di vista dell’arredo: quali sono le scelte migliori per esaltare e sfruttare questo ambiente?
Nella maggior parte dei casi l’ingresso è uno spazio piuttosto piccolo o addirittura si immette direttamente in un corridoio, che per sua natura è difficile da arredare in maniera interessante.
Queste difficoltà fanno sì che nella maggior parte dei casi si opti per soluzioni “prefabbricate” acquistando mobili in serie o che sono stati progettati appositamente per l’ingresso. Oltre a questo tendiamo a ripetere delle scelte di arredo che ormai hanno fatto il loro tempo e che, oltre a non essere più di tendenza, non sono nemmeno troppo interessanti dal punto di vista del design.
Purtroppo in questo modo finiamo per arredare un ambiente senz’anima e senza personalità, fin troppo simile allo stesso spazio di molte altre case.
Gli errori che commettiamo più spesso nell’arredare un ingresso
Nella maggior parte delle case moderne l’ingresso è uno spazio per cui viene scelto il colore bianco allo scopo di dare l’impressione che lo spazio sia più ampio. Purtroppo, l’utilizzo di questo colore crea un ambiente poco accogliente, quasi asettico, a meno che non sia ravvivato da complementi d’arredo colorati e interessanti. Per quanto riguarda il colori il consiglio è di utilizzare colori neutri diversi dal bianco, come quelli della terra o in generale della natura: verde bosco, azzurro cupo, terracotta eccetera.
Se invece vogliamo affidarci a una combinazione di colori, il consiglio è di optare per una palette collaudata, che abbiamo già visto spesso in fotografia, senza lanciarci nella creazione di abbinamenti che potrebbero non funzionare affatto o stancarci dopo poco.
Sempre allo scopo di non far apparire più piccolo lo spazio dell’ingresso, spesso si scelgono mobili di piccole o piccolissime dimensioni, che quindi non riescono ad assolvere alla propria funzione come si dovrebbe. La tendenza più attuale è quella di scegliere mobili e arredi di grandi dimensioni in maniera da rendere l’ambiente di grande impatto. Pensiamo ad esempio a un quadro di grandi dimensioni che occupi un’intera parete dell’ingresso: creeremo sicuramente un ambiente di grande impatto ed estremamente interessante.
Infine, l’errore più banale che commettiamo nell’arredamento di un ingresso è acquistare mobili prodotti in serie e dal design estremamente banale. Anche se dovesse significare fare un investimento leggermente più impegnativo, potrebbe essere interessante arredare la prima stanza della casa con un mobile vintage o dalle forme particolari: aiuterebbe a definire molto in maniera molto semplice ma estremamente efficace il carattere dell’intera abitazione.