Per ogni personalità c’è uno stile d’arredo: ecco gli 8 di tendenza a cui ognuno può ispirarsi in base al proprio modo di essere.
Inevitabilmente la propria casa rispecchia la propria personalità. Lo stile che si imprime agli ambienti domestici eprime il proprio modo di essere e di approcciarsi alla vita. Il luogo in cui abitiamo parla di noi in ogni sua parte. L’arredamento è uno strumento fondamentale per rendere la nostra casa espressione di noi stessi.
La scelta di un oggetto d’arredamento invece che un altro non è mai casuale e non può essere dettata da logiche in cui non ci sia anche il proprio personale gusto. Il legame tra arredamento e personalità è strettissimo e determina anche il nostro benessere. Vivere all’interno di spazi in cui abbiamo scelto ogni dettaglio secondo uno stile che si rappresenta, in cui stiamo completamente a nostro agio fa star bene.
La casa è il luogo in cui passiamo il tempo forse più importante, certamente è il posto del rifugio, dove dobbiamo rilassarci ed essere noi stessi. Le tendenze di interior design più attuali rispecchiano le tante sfaccettature dell’uomo e della donna contemporanei esprimendo appieno i vari tipi di personalità che a loro volta possono essere e di fatto vengono sempre ulteriormente personalizzati con interpretazioni originali di ogni stile.
Interior design: gli 8 stili di tendenza per ogni personalità
Uno stile che va molto ed è ampiamente diffuso è certamente lo stile minimal. Di matrice asiatica, si caratterizza, come si evince dal termine, da arredi minimali, linee sobrie che puntano molto all’essenziale. Con complementi d’arredo visivamente semplici a creare ambienti prevalentemente funzionali e pratici. Ama questo stile chi è una persona particolarmente concreta, che non si perde in fronzoli, ha le idee chiare e un carattere solido e risoluto.
C’è poi lo stile industrial che ha in comune con il minimal le linee sobrie, essenziali e nette. Mira altrettanto alla funzionalità ma qui c’è una ricerca studiata dei materiali utilizzati che devono essere molto resistenti. Spazi ampi con poche tramezzature, pilastri e muri lasciati grezzi, ama questo stile chi è eclettico e in continuo cambiamento.
Lo stile moderno prevede linee pulite e forme geometriche semplici con colori neutri e materiali naturali. Funzionalità ma al tempo stesso ricerca di eleganza sono i tratti principali. Lo ama chi è concreto e pratico ma anche molto riflessivo e studia bene ogni cosa.
Va molto anche il nordic, uno stile che si rifà al Nord Europa e predilige legno al naturale, ma anche il colore bianco a dominare ogni spazio. Con geometrie morbide e decori semplici e basilari esprime una personalità decisa, pratica e dalle idee ben chiare.
Per gli stravaganti, anticonformisti e creativi c’è invece lo stile bohemien che si caratterizza per l’eccentricità e l’uso del colore e degli abbinamenti mixati a ricreare atmosfere hippy. C’è poi lo stile rustico con elementi tradizionali semplici e soprattutto in legno. Molti riferimenti alla natura e colori terrosi esprimono una personalità in cerca di accoglienza, calore, solidità.
Gli amanti dell’art déco invece sono stilosi e raffinati, spesso dei veri e propri esteti, che scelgono quindi uno stile estremamente raffinato. Forme geometriche e linee nette e simmetriche, l’uso di materiali come acciaio, ottone, legno intarsiato e vetro colorato caratterizzano un’eleganza studiata e ricercata nei dettagli. Infine c’è lo stile coastal che si ispira alle atmosfere delle case oceaniche con arredamenti e decori a tema marino ed è scelto da chi ha un carattere aperto ed è in cerca di una casa come fonte di relax sopra ogni cosa.