Il bagno è un ambiente che riflette la personalità e le esigenze di chi lo vive: ecco le principali tendenze arredo 2024.
Non una stanza qualsiasi, ma un luogo dove il design incontra la funzionalità e la sostenibilità per creare un’oasi di relax e benessere. Quali sono le principali tendenze arredo bagno del 2024? Una delle parole d’ordine è ecosostenibilità.
Via libera dunque a materiali come legno riciclato, bambù, pietra naturale e vetro riciclato. Il risultato, oltre a rispettare l’ambiente, sarà un bagno dall’estetica naturale e organica.
Gli stili predominanti per l’arredo bagno 2024 sono quello minimalista, quindi mobili dalle linee semplici e pure, per un look senza tempo. Mensole e ripiani a vista servono a personalizzare lo spazio e offrono praticità per riporre oggetti e accessori. Molto in voga anche lo stile vintage: sanitari e rubinetteria in stile classico conferiscono all’ambiente un tocco retrò.
Altra tendenza per l’arredo bagno 2024 è lo stile industrial, che si crea usando rivestimenti in materiali grezzi, come cemento e metallo, per un look metropolitano. Infine, anche in bagno è molto amata l’atmosfera rilassata e accogliente con colori caldi, tessuti naturali e accessori etnici dello stile boho-chic.
Per quanto riguarda le tonalità di colore di rivestimenti e piastrelle, sono molto di tendenza le tonalità calde e avvolgenti come il beige, il tortora, il verde salvia e il blu navy, che creano un’atmosfera rilassante e accogliente. Pennellate di verde smeraldo, giallo ocra o rosa corallo donano al bagno un tocco di vivacità e personalità. I contrasti cromatici e i giochi di opposti tra chiaro e scuro definiscono invece un design moderno, dinamico e di carattere.
Bisogna poi scegliere i sanitari per il bagno: quelli sospesi, dalle linee pulite e minimaliste, sono la tendenza 2024. Donano un maggiore senso di spazio oltre a facilitare le pulizie. Le forme sono sinuose e arrotondate: addio agli spigoli vivi, le forme morbide e accoglienti offrono un comfort ineguagliabile.
I nuovi sanitari da bagno sono realizzati con tecnologie integrate: rubinetti con sensori a basso flusso, doccette con getti intelligenti per ridurre il consumo di acqua o con cromoterapia, sistemi di scarico a basso consumo per favorire il risparmio idrico, per un bagno smart e sostenibile.
La domotica si fa sempre più strada: le nuove tecnologie consentono di gestire il controllo delle luci, della temperatura e dei rubinetti anche attraverso app da smartphone o comandi vocali, per un bagno intelligente e automatizzato.
Un discorso a parte meritano le vasche da bagno: di tendenza per il 2024 le vasche freestanding, un elemento scultoreo che diventa protagonista del bagno, perfetto per creare un’oasi di relax. Per bagni di piccole dimensioni, invece, ci sono modelli di vasche da bagno compatte. Soluzioni salvaspazio che permettono di non rinunciare al comfort.
Per quanto riguarda le docce, i modelli walk-in senza piatto doccia garantiscono accessibilità e massima libertà di movimento per un bagno sicuro e confortevole. Molto di tendenza per l’arredo bagno 2024 anche le docce con ampie vetrate: spazi luminosi e ariosi per un’esperienza sensoriale appagante. Infine, nello scegliere le colonne doccia, si può optare per quelle multifunzione. Getti idromassaggio, cromoterapia e sauna, per un vero e proprio centro benessere in casa!