Arrediamo casa con lo stile adatto alla propria personalità: dall’urban chic all’industrial fino allo shabby chic, sciogliamo ogni dubbio

Se siete perplessi sullo stile da dare alla vostra casa potete sciogliere ogni dubbio conoscendo le associazioni con la personalità.

Ogni casa parla di chi ci abita, dai complementi d’arredo è possibile risalire alla personalità degli inquilini, ai gusti e allo stile di vita. Le stanze sono come uno specchio che ci riflette, sembrano quasi espressione del nostro inconscio. Per prendere le decisioni con consapevolezza basta conoscere le associazioni tra arredo e personalità.

La casa è il luogo in cui bisogna sentirsi protetti, a proprio agio, avvolti in un caldo abbraccio confortevole. Affinché si provino le giuste sensazioni bisogna arredare ogni stanza assecondando il proprio gusto e ricercando quelle emozioni che si desiderano provare osservando l’ambiente.

Spesso le decisioni di arredo vengono prese istintivamente e sono frutto dell’inconscio, di parti di noi che si riflettono sullo spazio circostante. La casa rappresenta, dunque, la nostra parte più intima e rivela la nostra personalità. Cosa dice, nello specifico, lo stile scelto di noi e del nostro carattere? Si può scegliere tra tanti diversi stili di arredamento e la decisione finale sarà rivelatrice.

Scoprire la personalità in base allo stile d’arredamento scelto

Iniziamo da una tendenza in auge da quale anno, lo shabby chic. Questo stile è scelto dalle persone romantiche che amano il contatto con la natura e sono disposte a reinventarsi per migliorare sé stesse. Ispirato alle atmosfere delle case di campagne crea ambienti caldi e accoglienti. Un’altra tendenza è lo stile industriale. Arriva direttamente dai loft londinesi e sottolinea una personalità decisa, intraprendente e creativa. Cemento, legno, metallo, mattoni a vista e rame, l’effetto finale sarà artistico e darà carattere alla casa.

Casa stile industrial
Scoprire la personalità in base allo stile d’arredamento scelto (Designmag.it)

I sognatori, gli spiriti liberi e gli amanti dei viaggi tendono a scegliere, invece, il Boho Chic con un mix di colori neutri e audaci e mobili etnici ispirati alla natura. I giovani anticonvenzionali e sofisticati amano questo stile nomade. Passiamo all’urban chic, stile nato da un mix di influenze moderne. Rappresenta il punto di vista di persone cosmopolite che amano confondersi tra la gente in città e non rinuncerebbero mai al comfort e alla funzionalità.

Gli amanti del lusso scelgono, invece, un arredamento glamour ed elegante per rispecchiare una personalità affascinante e intraprendente. Chic e alta qualità sono le parole chiave una casa perfetta. L’arredo vintage, invece, è tipico delle persone legate al passato ma con uno sguardo rivolto al futuro. Descrive una personalità nostalgica alla ricerca di un’atmosfera elegante e bohémienne. Infine lo stile contemporaneo. Richiama una persona dinamica, amante del progresso e dell’innovazione. Design, funzionalità, linee pulite, queste le linee guida per arredare la casa dei sogni. 

Gestione cookie