Prima che arrivi il freddo è indispensabili trattare gli arredi da giardino in legno: solo così saranno perfetti per il prossimo anno.
L’estate è ormai finita e sembrano lontani anni luce i giorni in cui eravamo felicemente in vacanza a sorseggiare il nostro drink. Siamo ormai tornati alla normalità e abbiamo ripreso la nostra solita vita. Anche in casa ci stiamo lentamente preparando all’arrivo dell’inverno, mettendo via tutto quello che ormai non ci servirà più per i prossimi mesi.
Anche chi ha la fortuna di possedere un giardino, dovrà adottare alcune piccole precauzioni per evitare che il troppo freddo possa creare dei danni. La prima cosa da fare, ad esempio, è prendersi cura e trattare tutto gli arredi da esterno soprattutto se sono in legno. In questo modo, infatti, non solo si andranno a pulire, ma si garantirà anche una lunga durata, evitando di ritrovarli rovinati per la prossima estate.
Arredi da giardino in legno cosa fare prima dell’inverno
Dopo una lunga estate, in cui è stato bello ritrovarsi con amici e parenti nel giardino, è arrivato il momento di mettere via tutto e di dare una ripulita a tutti gli arredi esterni che ci hanno accompagnato in queste serate. Uno step fondamentale, che permetterà non solo di eliminare lo sporco, ma anche di garantire la loro integrità e la loro durata nel tempo. Soprattutto per gli arredi in legno, la pulizia è fondamentale, infatti, un legno sporco e poco nutrito, tenderà a spaccarsi molto facilmente.
Una delle prime cose da fare prima di procedere con la pulizia dei nostri arredi in legno è capire che tipo di materiale abbiamo davanti. Infatti, in base al legno si potrà procedere con trattamenti diversi. Se abbiamo un legno molto resistente come teak, robinia o querc la manutenzione sarà davvero semplicissima. Basterà infatti preparare una soluzione con acqua e sapone per piatti ed usare una spugna per la loro pulizia. Una volta fatto questo, basterà una spennellata di olio specifico per nutrire in profondità il legno.
Se invece abbiamo un legno più delicato, come ad esempio quello di pino o faggio, la procedura sarà sempre la stessa ma questa volta si andrà ad utilizzare una soluzione creata con acqua e sapone di Marsiglia che risulta essere più delicato e naturale. In questo caso si andrà ad usare un panno in microfibra, meno aggressivo rispetto alla spugna e si userà per eliminare ogni traccia di sporco. Infine, anche qui uno strato di olio protettivo e si metterà tutto via fino al prossimo anno.