Arredare una piccola tavernetta dando spazio alla creatività ma senza spendere troppo è possibile, ecco come fare.
Dare spazio alla creatività può piacere un po’ a tutti, anche se non è sempre possibile farlo se non si fa un lavoro che possa permettere di farlo. A volte però è possibile fare un’eccezione a questo senza grosse distinzioni quando si sta preparando la propria casa e si cerca così di realizzare un luogo che sia il più possibile corrispondente alle proprie esigenze ma anche ai gusti personali. Questo può essere più semplice soprattutto con alcuni locali, basti pensare a quando si ha la necessità di arredare una piccola tavernetta, locale che in genere si ha quando si ha un’abitazione a più piani.
Questa stanza è più importante di quanto si possa pensare, visto che può trasformarsi in una sorta di rifugio un po’ per tutti. E’ il caso, ad esempio, di chi ha figli, che possono scegliere di accogliere qui gli amici per una cena in compagnia, ma anche del resto della famiglia, che possono allestire qui una seconda cucina o un secondo salotto, da utilizzare in alcuni periodi dell’anno a seconda delle temperature esterne. C’è chi invece può sfruttare lo spazio per avere a disposizione un posto dove studiare o lavorare se si opera in smart working.
Si tende a pensare che il momento in cui si debba scegliere l’arredamento di casa, anche solo per un solo locale, possa comportare una spesa tutt’altro che esigua. Questo può essere vero, ma molto dipende dalle decisioni che si prendono, è possibile ottenere un ottimo risultato anche senza ricorrere a catene che vendono prodotti a basso costo, ma con poca certezza sulla loro durata.
Il ragionamento può essere applicato anche nel caso in cui si abbia a disposizione una tavernetta, locale che può diventare caro per le ore piacevoli che si possono passare con le persone care, ma su cui in genere non si desidera un investimento troppo elevato. La prima domanda da farsi in casi simili riguarda lo scopo per cui la si vuole utilizzare, risolto questo dubbio si potrà capire cosa possa servire.
Se si è ancora in fase di predisposizione della stanza sarebbe bene scegliere delle finestre che consentano di far entrare luce naturale, questo può permettere un risparmio anche sulla bolletta della luce. Per quanto riguarda i mobili, invece, è consigliabile preferire qualcosa che non sia adatto esclusivamente per la tavernetta, sia a livello di credenza sia per i divani, questo permetterà di spostarli anche in altri luoghi se si dovesse avere questa necessità. Il divano non può mancare mai, per questo sarebbe bene non puntare troppo su qualcosa a basso costo, così che possa durare nel tempo e accogliere amici e familiari.
Anche la scelta dei colori può avere la sua importanza, molti tendono a preferire il legno di colore scuro, anche se può dare l’idea di qualcosa di cupo, per questo non sarebbe l’ideale. Sono meglio le tonalità neutre e senza troppi fronzoli, è difficile possa non piacere più a distanza di qualche anno. A questo si possono affiancare lampade di design che sono più moderne e che possono essere la mossa più congeniale per una serata romantica con il partner.
Da non scartare poi anche la possibilità di recuperare una vecchia panca o un vecchio baule e reinventarlo, a quel punto si raggiungerà l’obiettivo senza spendere eccessivamente. Mai come in questo caso può valere il detto “niente è impossibile, basta volerlo”.