Arredare una camera da letto come una suite a 5 stelle: i trucchi dei designer svelati

Avere una suite a 5 stelle in cui andare a dormire potrebbe non restare un sogno usando in camera i trucchi dei designer professionisti.

Tutti abbiamo sognato almeno una volta osservando le foto delle camere di lusso degli alberghi di ricrearne una simile in casa. Un desiderio che non è irraggiungibile come si potrebbe pensare, almeno non per chi si intende di interior design. Grazie a pochi semplici trucchi e al giusto arredamento una camera da letto qualsiasi può diventare la copia di una suite a 5 stelle.

Prima di tutto bisogna parlare della palette di colori più adatta a una stanza di lusso. L’idea del comfort si associa benissimo con i toni neutri, che sono quelli predominanti nelle camere più sofisticate. Quindi per le pareti e il soffitto si può variare fra il color panna, il grigio e il beige, che pare siano perfetti anche per conciliare il sonno, dato che creano un’atmosfera serena.

A queste sfumature si possono affiancare mobili o tappeti dai toni pastello come il celeste, il rosa confetto o il verde menta. Grazie a questo tocco personale la camera acquisirà un carattere più originale, meno anonimo. La palette di colori descritta va tenuta presenta anche nella scelta delle lenzuola e delle federe per il letto, in modo da creare una certa armonia.

Trasformare una camera da letto in una suite

Dopo la scelta dei toni bisogna considerare un altro elemento fondamentale del design, ossia la luminosità dell’ambiente. Se ci sono delle finestre si ha già una fonte di luce naturale, ma per quanto riguarda l’illuminazione artificiale quella tipica delle stanze d’albergo prevede luce soffusa e tenue.  Così la sera prima di dormire si sarà immersi in un’atmosfera accogliente e rilassante.

Camera de letto lussuosa
Ordine, colori chiari e illuminazione sono i trucchi per una camera a 5 stelle. – foto pexels.com – (designmag.it)

A dispetto di chi ama riempire la camera di ninnoli e decorazioni, le suite a 5 stelle in realtà cercano di evitare di riempire troppo gli spazi. Le superfici dei tavolini o dei comodini sono sgombre, perché questo dà all’occhio un’idea di ordine e pulizia. Meglio scegliere mobiletti dotati di cassetti dove riporre la maggior parte degli oggetti, e limitarsi ad appendere qualche foto.

Non possiamo dimenticare di parlare dell’elemento centrale della stanza, il letto. Secondo gli interior designer esperti per una camera di lusso bisogna scegliere un modello monumentale, con un materasso alto e corposo. I cuscini delle suite sono sempre molto soffici, con imbottitura in piuma d’oca. Le lenzuola più adatte invece sono quelle in raso, lucide e morbide al tatto.

Gestione cookie