Arredare un soggiorno in stile rustico è un’ottima soluzione per chi ricerca un ambiente caldo e familiare. L’uso di materiali assolutamente naturali evitando, anche se non del tutto, i complementi laccati e dai colori forti è molto in voga soprattutto tra chi ha nostalgia dello stile antico, che ritrovava nella casa dei nonni o di parenti lontani.
Lo stile rustico di sicuro è molto adatto per case in montagne e per quelle in campagna. Difficilmente ci si imbatte in un arredamento del genere in una casa di città, ma non è impossibile da realizzare.
Volete scoprire come riuscire ad arredare il soggiorno scegliendo il mood rustico e caldo? Seguite i consigli di DesignMag.it e vedrete che riuscirete a ottenere un ambiente accogliente e personale.
Il rustico negli ultimi anni piace molto, soprattutto alle coppie giovani. Sono proprio molte di queste che, sebbene vivano in ambienti piuttosto moderni, ricercano quei dettagli e quello stile che appartiene alle case di un tempo.
Pietra, legno e anche ferro battuto fanno parte di quell’immaginario antico che ora torna prepotentemente nell’arredamento moderno. Sono in molti che optano per cucine rustiche ma se voleste dare uno stile del genere anche al soggiorno? Noi di DesignMag.it vi spieghiamo come fare.
Per arredare in stile rustico il soggiorno si possono percorrere due strade: una più antica, fatta di arredamento vintage, e l’altra più contemporanea, caratterizzata da un mix di arredamento e accessori moderni.
Nel primo caso l’ambiente è già molto rustico ovvero presenta quegli elementi tipici dei soggiorni in questo stile. Avremo pareti di pietra, soffitti in legno con travi a vista e anche a terra ritroveremo il legno, la pietra o al massimo il cotto. Un bel soggiorno stile rustico prima di tutto necessita di poltrone molto imbottite e declinate in tinte calde e scure, marroni e rossi intensi.
Le poltrone convergeranno verso il fuoco, perché il vero must di questo ambiente è il soggiorno rustico con camino. A terra, possibilmente, stendete un maxi tappeto dai colori importanti e le luci dovranno essere molto leggere.
Nei salotti rustici solitamente i soffitti sono molto alti e da questi penzolano meravigliosamente lampadari con candele. Sulle pareti appendete quadri, moltissimi quadri, soprattutto ritratti di famiglia.
Se volete ottenere un soggiorno rustico chic in chiave moderna-contemporanea allora dovete optare per la linea del mix. Bastano pochi dettagli per dare al living room un aspetto molto rustico.
Quando acquistate i mobili, prima di tutto, date un’occhiata nei mercatini dell’antiquariato e dell’usato; qui si trovano moltissimi complementi vintage, ricchi di storia, che saranno perfetti per la vostra stanza da giorno.
Aggiungete alcuni accessori in legno grezzo e magari recuperate una vecchia cristalliera o un tavolino, che potrete anche far sbiancare per non avere elementi scuri. Aggiungete candele e magari una vecchia poltrona in cuoio e non dimenticate il tappeto a terra.
Desiderate cucina e soggiorno rustico? Quando avete a disposizione un open space allora dovete coordinare al meglio materiali, colori e stile. L’arredamento rustico per quanto riguarda il living è ormai ben chiaro, mentre per quanto riguarda la zona cottura dovete seguire pochi ma semplici consigli.
Sfogliando i cataloghi di arredamento noterete indubbiamente che varie aziende propongono tra le cucine classiche quelle in stile country. Sono proprio queste che dovete preferire, come le cucine in legno in varie tipologie di essenze più chiaro o più scuro in base al resto dell’arredamento.
E ora veniamo alla scelta cromatica. Come già ribadito, in un soggiorno rustico che si rispetti bisogna utilizzare materiali naturali. Sono proprio questi che stabiliscono la palette cromatica di base.
L’arredamento rustico è di solito incentrato sui colori caldi, sulle varie sfumature del marrone, da quelle più chiare alle più intense e scure. A queste si associano tinte come bianco panna ma anche rosso e arancione. Nell’arredamento rustico moderno invece di solito si prediligono le varianti del tortora, che virano al grigio e il bianco.