Come arredare un angolo lettura? Quando leggi o studi vuoi estraniarti dal resto del mondo, viaggiare con la tua mente in luoghi sconosciuti, incontrare il grande amore della tua vita, fare delle scoperte incredibili, insomma vuoi scappare dalla realtà per sognare a occhi aperti senza nemmeno varcare la soglia di casa. Anche l’ambiente circostante dovrà contribuire a rendere il momento della lettura un momento rilassante, in cui concedersi la pace fisica e mentale. Ecco allora 11 idee per i tuoi momenti di relax.
- Casual e colorato
- Immerso nel verde
- In un angolo del salotto
- Lettura e relax
- Pezzi unici e stravaganti
- In pochi e semplici gesti
- Sedia a dondolo
- Poltrona confortevole
- Semplice ma chic
- Uno sguardo verso l’esterno
- Vicino alla finestra
Vediamo da vicino queste idee di arredamento. Tu quale sceglieresti?
Casual e colorato
Una lampada da terra sospesa nell’aria sostenuta da un sottile stelo verticale e un paralume arancione dalla luce calda e soffusa: basta questo per rendere colorato e giovanile l’angolo lettura. Il tocco finale? Una sedia con braccioli, sistemata lì, in modo casual ma ben pensato.
Immerso nel verde
Chi ha la fortuna di avere un salotto con pareti di vetrate troverà sicuramente delle soluzioni carine su come arredare un angolo lettura. Il nostro consiglio è quello di inserire un bel divano in pelle marrone, così elegante e sobrio.
In un angolo del salotto
Quasi non si nota. Basterà sistemare accanto al divano una poltrona con poggiapiedi opportunamente illuminata con una bella lampada da terra. Ogni momento della giornata sarà l’ideale per una sana lettura.
Lettura e relax
Un angolo lettura può diventare all’occorrenza un piccolo angolo dove rilassarsi stando sdraiati a riposare o a pensare un po’. Ecco allora che un’idea carina su come arredare un angolo lettura sarebbe quella di utilizzare un lettino o una chaise longue dalle molteplici funzioni.
Pezzi unici e stravaganti
Un angolo lettura davvero originale per chi dopo una buona lettura desidera rilassarsi e dormire un po’. Un letto da giorno con struttura rialzata, quasi per farci sentire in un’altra dimensione, in un viaggio extrasensoriale in cui concedersi il lusso di appisolarsi o sognare a occhi aperti.
In pochi e semplici gesti
Una lampada a sospensione bianca cade direttamente sopra alla nostra poltrona colorata. Un pezzo unico e di design che già da solo dona il carattere a tutto l’angolo lettura. In pochi e semplici gesti!
Sedia a dondolo
Una sedia a dondolo conferirà subito all’angolo lettura un’atmosfera retrò da torta di mele a casa della nonna. Quale miglior modo per sentirsi a proprio agio e concedersi dei momenti di lettura e di relax?
Poltrona confortevole
Per tutti coloro che concordano sul fatto che un angolo lettura è anche una zona riposo da non perdere la poltrona relax dalle linee morbide e avvolgenti, dai tessuti morbidi e confortevoli, con pratico poggiapiedi nelle tinte chiare. Un must per gli amanti del relax!
Semplice ma chic
Spesso sono i particolari a fare la differenza. Non limitarti a sistemare frettolosamente una poltrona con lampada a fianco. Affina la vista, ne guadagnerai in stile. Appoggia sul bracciolo della poltrona un caldo plaid colorato, sul tavolino un vaso di design con una piccola pianta, sembrerà tutta un’altra cosa.
Uno sguardo verso l’esterno
Una panca vicino alla finestra? Ricavaci un bell’angolo lettura! Illuminazione naturale, verde rigoglioso, cuscini colorati cosa volere di più? Sarà bello anche solo guardare fuori dalla finestra per apprezzare tutta la bellezza della natura.
Vicino alla finestra
Il luogo più adatto per creare un angolo lettura in casa è sicuramente vicino alle fonti di luce naturale, come finestre o porte finestre. Basterà una poltrona di design, un bel quadro alla parete, un tappeto a terra e il gioco è fatto.