Arredare+l%26%238217%3Bangolo+camino+senza+scadere+nel+banale%3F+Idee+per+una+casa+da+rivista
designmagit
/articolo/arredare-langolo-camino-senza-scadere-nel-banale-idee-per-una-casa-da-rivista/164974/amp/
Arredamento

Arredare l’angolo camino senza scadere nel banale? Idee per una casa da rivista

Arredare una stanza è cosa molto più comune che trovare una soluzione di stile per l’angolo camino. Gli esperti ci aiutano con tante idee.

Sicuramente in molti si sono ritrovati a non sapere come rendere il caminetto più “stiloso”, meno banale o antiquato, e in effetti si tratta di qualcosa di più difficile rispetto a scegliere l’arredamento per le stanze.

Se si sbaglia, si rischia di rovinare un complemento e tutta l’atmosfera della stanza, che sia un salotto, un ingresso o una camera da letto. Oggi i caminetti sono sempre più rari e possederne uno è una grande fortuna, anche se fosse così antico da rimanere inutilizzato per la sua funzione primaria.

Possiamo però farci ispirare dagli esperti, che ci danno preziosi suggerimenti su come decorare la zona caminetto in modo creativo e soprattutto in linea con i propri gusti e stile.

Hai un angolo camino? Scopri come renderlo di design e unico, coi trucchi degli esperti

Se non abbiamo la minima idea di come arredare la mensola di un caminetto o di come dargli un’impronta unica e personale, ecco che possiamo prendere ispirazione da alcune scelte di successo.

Vasi, specchi, piante e foto sono oggetti perfetti per arredare il camino – Designmag.it

Il primo modo per decorare una mensola sopra al caminetto è di usare dei vasi, che saranno perfetti per riempire tutti gli spazi vuoti. L’ideale è un set di vasi coordinati in colori e dimensioni, da sistemare però in modalità “casuale”.

Un’idea semplice ma geniale è quella di sistemare sopra al camino un’opera d’arte; potremmo acquistare un quadro nuovo o usarne uno già in proprio possesso. Il quadro, da solo, renderà la zona camino assolutamente preziosa, e lo farà inserire armoniosamente nello stile del resto della casa.

Se non vogliamo aggiungere oggetti d’arredo né lampade né quadri, posiamo ricorrere ad un altro metodo per decorare la zona caminetto, ovvero dipingendo una parte della parete di un colore dalla tonalità forte; a seconda dello stile e del risultato desiderati, possiamo usare un rosso veneziano, un giallo brillante, un blu navy o un verde smeraldo.

A volte i caminetti sono piccoli, oppure potremmo aver installato una stufa a legna moderna, che occupa solo una parte della parete. In questo caso possiamo montare una grande mensola in legno, in stile classico e a contrasto, che darà un’impronta molto particolare a tutta la zona.

Infine, segnaliamo un’accoppiata sempre vincente, ovvero caminetto-specchio. Gli specchi sono perfetti perché regalano luce alla zona e riflettono l’insieme di complementi d’arredo che si trovano nei dintorni; inoltre si possono creare mix antico-moderno dall’effetto davvero strepitoso.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Published by
Stefania Guerra