Arredare la casa in condivisione: 5 idee per armonia e privacy quando hai un coinquilino

Alcune idee per poter vivere in un appartamento condiviso: abbellire gli spazi e rispettare l’altro è possibile ed è pure semplicissimo!

Vivere e condividere una casa con qualcuno può essere motivo di gioia e dolori. Questa decisione può essere dettata da questioni di lavoro o di studio e, il più delle volte, ci si ritrova a vivere con perfetti sconosciuti. Un’esperienza che da un lato può regalarci amicizie eterne, ma dall’altro può portare ad avere non pochi inconvenienti, insomma una sorta di arma a doppio taglio.

Non lo si può certo negare, all’inizio non è semplice avere a che fare con chi non conosciamo assolutamente e si discosta totalmente da noi e dal nostro modo di fare. All’inizio può essere veramente dura e l’unica voglia che si ha è quella di ritagliarsi un po’ di privacy. È logico che non si può stare chiusi in camera per l’intera giornata, ma si possono, in alternativa, cercare dei metodi per riuscire ad avere quello spazio per noi. Vi spieghiamo come riuscire nell’impresa per poter convivere civilmente.

Come riorganizzare lo spazio di una condivisa

Quando si cambia città per questione lavorative o di studio, in un primo momento può essere necessario condividere l’appartamento con altre persone. Si tratta di una grandissima novità che a qualcuno potrebbe creare disagio. Per tale ragione, abbiamo stilato una lista delle cose che si potrebbero fare per poter vivere serenamente “sotto il tetto condiviso”. Al nostro arrivo, sarebbe bene chiedere ed essere chiari su quelli che sono gli spazi individuali e discutere su quelli condivisi, come ad esempio bagno e cucina.

Casa
Casa condivisa, alcune regole per una convivenza serena (Designmag.it)

A tal proposito, sarebbe opportuno dividere gli spazi degli scomparti in frigo e ancora sulle mensole, avere contezza di quelli nostri e di quelli con gli altri ci eviterà spiacevoli inconvenienti in futuro. Per quanto riguarda, invece, gli spazi poco frequentati, come ad esempio il corridoio, sarebbe opportuno non trasformarli in una sorta di sgabuzzino, ma è invece consigliato arredarli e trasformarli in spazi da sfruttare. Si può pensare di scegliere delle mensole, che possono essere anche create con pochi passaggi, ma anche delle librerie o una scarpiera.

Quando si cambia casa quello che ci manca il più delle volte è proprio il calore e l’accoglienza, si ha, infatti, l’impressione di vivere in un’abitazione spoglia e triste. In tal senso, vi consigliamo di discutere il punto con i vostri inquilini e pensare di fare un piccolo investimento per migliorare la situazione. I soldi potranno essere impiegati per l’acquisto di cestini, piccoli mobili, cuscini o tappeti. Per evitare, però, discussioni sarebbe opportuno scegliere complementi di arredo che possano soddisfare i gusti di tutti. Non dimentichiamo poi che non deve mai mancare la pulizia.

È importante mantenere la casa sempre pulita e non è neanche consigliato riempire gli spazi condivisi con tutti nostri prodotti. Se notiamo, ad esempio, che in bagno necessitiamo di tante cose sarebbe opportuno non invadere le mensole degli altri. Il balcone, infine, è spesso uno spazio trascurato, ma in realtà si può trasformare nella zona condivisa per eccellenza. Si può pensare di abbellirlo con tavoli e sedie, ma attenzione prima di procedere con gli acquisti chiediamo parere a chi vive con noi! Per concludere vi vogliamo dare un ultimo consiglio, cerchiamo di essere rispettosi durante tutte le ore del giorno!

Gestione cookie