Il Feng Shui suggerisce come arredare casa in autunno per ritrovare l’equilibrio interiore e la pace per affrontare la nuova stagione.
L’antica arte orientale nota come Feng Shui suggerisce come progettare gli spazi interni dell’abitazione per avere l’energia giusta e l’atmosfera positiva e pulita. La scelta di ogni elemento d’arredo e del suo posizionamento è fondamentale per ricreare un ambiente in cui ritrovare il proprio equilibrio.
L’obiettivo del Feng Shui è armonizzare l’energia vitale degli ambienti in modo tale che lo spazio influisca positivamente sulle persone. Un luogo equilibrato, infatti, migliora la salute, la prosperità e la serenità di chi vi vive. Feng Shui, vento e acqua, le forze naturali che governano Universo e uomo. L’arredamento deve favorire il flusso armonioso di queste forze e creare un ambiente capace di trasmettere pace e serenità.
Per raggiungere questo scopo occorre conoscere le tecniche di lettura e interpretazione del paesaggio, delle costruzioni, delle forme e allontanare gli influssi negativi. Il colore delle pareti, la disposizione di mobili e oggetti, l’utilizzo della luce e dei materiali, tutto incide sull’effetto finale secondo il Feng Shui. Vediamo, dunque, qual è l’arredamento perfetto in autunno volendo ritrovare l’equilibrio interiore.
L’arredo autunnale secondo il Feng Shui
Ogni stanza della casa dovrà essere arredata secondo tecniche precise per creare un’atmosfera energicamente positiva. Il primo passo è organizzare, pulire e ristabilire l’equilibrio dentro e fuori noi stessi. Si parte dagli oggetti, vanno eliminati quelli non necessari e non funzionali lasciando solo ciò che è familiare, pratico e utilizzato. Via il superfluo, dunque, perché alleggerendo l’ambiente circostante alleggeriremo anche noi stessi e le nostre emozioni.
Un ambiente pulito e ordinato permette al flusso di energia di sprigionarsi. Ecco perché bisogna anche disporre gli oggetti rimasti in modo equilibrato ed armonico e rimuovere ogni ostacolo al percorso quotidiano in casa. La missione autunnale, dunque, è individuare ciò che dà fastidio in casa come un armadio in disordine che non consente di riporre tutti gli indumenti, una lampada che non funziona, una porta che non chiude correttamente.
Inoltre occorre creare spazio intorno a noi. Liberate i cassetti, una stanza, vedrete che si riempiranno nuovamente in poco tempo perché così funziona la vita. È una continua successione di eventi che portano a lasciare andare e a fare entrare, non bisogna ostacolare questo flusso. Evitate, poi, di posizionare angoli aguzzi in punti strategici che impediscono un percorso lineare e fate attenzione ai colori da utilizzare. Bianco, grigio, azzurro e argento, queste le tonalità energetiche in autunno secondo il Feng Shui.