Arredare la casa con toni estivi: come adattare colori e mobili alla stagione

La casa più accogliente per ogni stagione senza ristrutturazione, come abbellire l’arredamento estivo con un budget molto contenuto: i colori saranno la chiave vincente

Il proprio appartamento è il rifugio in cui si torna ogni sera o che si vive nelle pause relax, che ci tiene lontani dall’esterno e che nel tempo prende sempre di più le nostre sembianze. La casa ci deve assomigliare perché solo così diventerà parte di noi, è importante quindi anche la scelta del mobilio, dei colori e la disposizione degli oggetti. I designer sono anche a conoscenza del fatto che i colori invece che essere permanenti dovrebbero essere cambiati stagione per stagione, per aiutare l’umore e la sensazione di benessere.

In estate difficilmente si possono amare i colori che invece si sono preferiti in inverno, ma allora come fare? Si dovrebbero fare spese assurde per il cambio arredamento di anno in anno ma per la maggior parte delle famiglie tutto ciò non è sostenibile. In realtà esistono tanti trucchi low cost per cambiare colori all’appartamento, rendendolo più confortevole ad ogni stagione. Innanzitutto si può optare di colorare la parete, in effetti si tratta di un cambiamento non troppo dispendioso, che si può fare anche con il fai-da-te e un po’ di organizzazione. Se però pensate che sarebbe eccessivamente dispendioso per via del tempo necessario, allora seguite queste altre idee e non ve ne pentirete.

Come ‘riarredare’ casa senza comprare mobili: giocare con i colori è una soluzione molto low cost

Innanzitutto la tappezzeria. Tutti gli accessori tessili della casa possono essere sostituiti senza grandi spese anche con scelte veramente molto lowcost. Dai tendaggi, fino ai copri-divani, per poi passare alle fodere dei cuscini delle sedie del tavolo da cucina, ma anche la biancheria del letto, questi sono tutti oggetti che non hanno prezzi eccessivi e che nel tempo possono essere utilizzati di anno in anno, un po’ come già avviene con le trapunte: ognuno in casa ha quella invernale e quella estiva. Ma quali colori scegliere? Nonostante l’estate inviti ai toni molto accesi, e agli oggetti molto colorati, in realtà non sono la scelta giusta poiché non darebbero serenità all’occhio.

Arredamento estivo low cost senza cambiare mobili
Arredamento estivo low cost – designmag.it

Bisogna considerare che in estate il nostro fisico è già in sofferenza per le alte temperature: ha bisogno di colori neutri, che non diano all’occhio, come il ghiaccio, il beige, il ceruleo, il carta da zucchero e il celeste, fino poi arrivare ai tenui rosa. A tutto ciò poi si potrà aggiungere qualche tocco di corallo o di arancione, come un vaso da tavolo, dei fiori, una tovaglia, o ancora una lampada, ma devono essere pochi sprazzi di colori accesi che danno spazio al neutro. Ricordatevi anche di poter sostituire i tappeti, togliendo quelli invernali, lasciando soluzioni che non trattengono il caldo come quelli di rafia e fibre vegetali, oppure di tessuti molto sottili.

Gestione cookie