Vuoi arredare casa tua in maniera originale e quasi a costo zero? Oggi è facilissimo, ti basta sfruttare l’upcycling: di cosa si tratta
Quando si acquista una nuova casa, arriva quella che forse è la fase più eccitante di tutti: la scelta dell’arredamento. Bisogna per prima cosa valutare lo spazio a propria disposizione, il numero delle stanze, la sua disposizione e così via.
Dopodiché, è fondamentale scegliere uno stile da voler dare alla propria abitazione. Così facendo, ogni stanza sarà uniforme al tipo di creatività scelto. E quindi si passa alla scelta di mobili ed accessori, che possono essere nuovi, di seconda mano, vintage, handmade.e tanto altro. Per chi non vuole spendere troppi soldi, c’è un metodo che deve assolutamente conoscere: l’upcycling.
L’upcycling è uno dei metodi di arredamento più in voga del momento. Si tratta di una tecnica che vi permette di scegliere i giusti mobili per la vostra abitazione senza spendere un capitale. Con soluzioni fai da te e il riciclo di materiali per abbellire e ammodernare le varie stanze dove andrete a vivere.
Per prima cosa, vi consigliamo di sfruttare i bancali milleusi. Potete sfruttarli per dar vita a basi del letto, a sedute, tavoli, mensole, librerie, fioriere, cassettiere e tanto altro ancora. Qui potete dare sfogo alla vostra creatività, utilizzando materiali facili da modellare, super resistenti e soprattutto che costano pochissimo.
Molto utili anche le bobine in legno, con le quali potete dar vita a sedie a dondolo, panchine, sdraio, ma anche semplici comodini o tavoli dove poter mangiare. Addirittura c’è chi ha creato una libreria circolare o un piano per barbecue, semplicemente sfruttando un po’ di inventiva e di lavori. Con la pittura, poi, potete nascondere il fatto che originariamente si trattava di bobine in legno.
Anche lo scolapasta è un elemento di upcycling molto sfruttato. Potete sfruttare la forma concava per realizzare lampadari, plafoniere e abat-jour. E poi i vecchi infissi, con i quali potete dar vita a pareti divisorie, piccole serre, testate per il letto e chi più ne ha più ne metta.
Questi sono solo alcuni consigli utili da cui poter partire, ma l’upcycling non si pone limiti. L’idea è quella di riciclare vecchi oggetti che avete in casa, valutando la possibilità di riutilizzarli per altri scopi invece che andare in discarica e buttarli. Con un po’ di ingegno e lavori di bricolage, la vostra casa sarà arredata secondo il vostro stile e non spenderete quasi nulla.