Arredare la cameretta è importante ma questa è di certo una stanza che deve essere pronta ai cambiamenti: così non sbagli.
Quando la famiglia si allarga, ognuno ha bisogno di un suo spazio. Questo significa che devi trovare il modo di creare per i tuoi figli una camera da letto che sia anche un ambiente accogliente per i momenti di gioco e di studio.
Ma è facile, presi dall’entusiasmo, arredare questa stanza seguendo le tendenze momentanee per poi trovarsi a dover spendere molti soldi in più nel momento in cui i figli diventano troppo grandi per il lettino decorato con le principesse o con gli squali o gli armadi dei Puffi non funzionano più.
Ci sono invece dei trucchi che aiutano ad avere una cameretta che può crescere e adattarsi alle esigenze di chi la abita. Trucchi che ti fanno anche risparmiare un bel po’.
La tentazione, con i figli piccoli, è forte: vorresti prendere una cameretta che sia perfetta per i loro primi anni di vita. Ma i lettini, i piccoli armadi, le piccole scrivanie con le piccole sedie a lungo andare non diventano solo effettivamente piccoli per i ragazzi e le ragazze che crescono ma non rappresentano più quello che i tuoi figli sono diventati.
Per questo motivo è meglio scegliere mobili e complementi d’arredo che siano in parte un po’ più neutri ma che consentano poi alla personalità dei piccoli abitanti di esprimersi nelle decorazioni e nel modo in cui quegli spazi vengono utilizzati. Abbraccia quindi l’idea che la cameretta di un neonato o di un bambino molto piccolo possa avere mobili un po’ più da adulti magari coperti da uno strato di vernice colorata e piacevole.
Oppure rendi l’ambiente neutro ma allo stesso tempo allegro con stampe e elementi appesi che, questi sì, rappresentino esattamente ciò che piace a tuo figlio o a tua figlia. Se c’è una nicchia puoi trasformare quella nicchia in un letto contenitore creando l’illusione di uno spazio ancora più intimo per gli adolescenti aggiungendo delle tende.
Arredare la cameretta significa anche dare ai ragazzi uno spazio dove possono studiare. In questo la scrivania e la sedia dovranno crescere con l’altezza dei piccoli studiosi e delle piccole studiose ma è di certo una spesa molto contenuta se riesci a inserire una scrivania con alzata regolabile, che ti permette quindi di mantenerla molto più a lungo e dover cambiare magari solo la sedia.
Tenendo presente che uno degli scopi del tuo lavoro di genitore è rendere i bambini autonomi fai in modo che ciò di cui hanno bisogno o ciò che può aiutarli a sviluppare la propria creatività sia a portata di mano. Basta una libreria con ripiani ad altezza da bambino in cui sono riposti i loro giochi e i loro libri preferiti. E da ultimo le pareti: crea l’illusione di spazi da favola senza esagerare.
Ti basta per esempio un disegno geometrico a contrasto bianco e blu o bianco e arancione per creare l’idea di trovarsi tra le montagne. Con un disegno a onde avrai il mare.