Ecco tante idee e spunti per arredare la camera da letto di un ragazzo con i complementi, gli accessori e i colori giusti. Ci sono tanti consigli per arredare una camera da letto piccola, ma in base all’età del ragazzo che la abita alcuni elementi sono da differenziare. Il motivo è semplice: la camera di un ragazzo adolescente di 12 anni non potrà mai essere uguale a quella di un ragazzo di 20.
La camera di un figlio maschio adolescente è un piccolo mondo dove il ragazzo studia, ascolta musica, accoglie gli amici, insomma vive. Questo rifugio in genere ha un tocco molto personale, se il ragazzo riesce ad esprimere la sua personalità.
Per trovare la soluzione più adatta per arredare la camera per ragazzo (e studente) parlate prima di tutto con l’interessato e cercate di capire cosa vorrebbe, come gli piacerebbe personalizzare la sua stanza. E poi proponetegli alcune soluzioni che vi suggeriamo di seguito!
Di solito si tende a verniciare le pareti con colori ‘maschili’, come il blu, l’azzurro o anche il verde oliva o il verde bosco, ma in realtà questo non basta a rendere confortevole l’ambiente per i ragazzi. Anzi spesso sono proprio quei colori, soprattutto se utilizzati da sempre, a essere ripudiati.
Il primo consiglio che possiamo fornirvi per arredare una camera di un ragazzo è facile e semplice, e riuscirà a limitare inconvenienti e sprechi: scoprite qual è il colore preferito del ragazzo, e in base alla sua risposta scegliete il colore delle pareti oppure dei mobili.
Nel nostro approfondimento su come scegliere il colore delle pareti della camera da letto troverete anche dei consigli su come abbinare il colore dei mobili alle pareti per ottenere un insieme armonioso.
Abbiamo accennato ai colori delle pareti della camera di un ragazzo parlando dell’azzurro e le sue sfumature come tonalità maschile. Per la cameretta dei bambini può anche andare bene, i ragazzi più grandi, quelli che hanno 15, 16, 17 o 18 anni, però, spesso lo ritengono un colore banale, e adorano invece nuance più fredde come il grigio, più forti come il rosso, o persino calde ma neutre come il crema.
A dare colore alla stanza potete usare le tende per camerette oppure le stampe, foto e quadri. Non proibite ai vostri ragazzi di appendere i loro poster e quadri preferiti, perché in questo modo bloccherete una delle loro passioni.
Piuttosto, acquistate delle cornici e fissate dei chiodi per poter esporre i tanto amati poster. In questo modo eviterete di dover vedere un foglio di carta stampata attaccato alla meglio con qualche nastro di scotch sulla parete.
Vi diamo tante idee e suggerimenti per arredare la camere di un adolescente in maniera cool e moderna, ma anche funzionale e vivibile, seguendo le nuove tendenze per completare con stile e originalità la stanza vissuta dai ragazzi che stanno crescendo.
La stanzetta di un ragazzo dai 12 ai 18 anni deve essere organizzata pensando al comfort ma anche alle esigenze di studio dell’adolescente. Durante il periodo dell’adolescenza, i giovani sono un vulcano di idee e sono molto interessati a tutte le nuove tendenze.
Ma sicuramente ci sono alcuni mobili e complementi di arredo che non possono proprio mancare. Ovviamente parliamo di un letto, della scrivania, dell’armadio e di una libreria.
Il nostro consiglio, specialmente se non volete comprare un letto nuovo dopo pochi anni dall’acquisto, è quello di scegliere un letto a una piazza e mezzo che possa accogliere comodamente, nel tempo, sia un ragazzino di 12 anni che un giovane adulto di 20.
Sembra che i ragazzi vadano matti per un tocco rustico ma urbano, tipicamente metropolitano, che comprende testiera ma anche la base de letto realizzata in legno grezzo o, addirittura, con il pallet. Questo stile used naturale piace molto e potete sceglierlo anche per realizzare dei cubotti, scaffali e persino la scrivania.
Per sapere come organizzare l’angolo studio nella cameretta dei ragazzi date un’occhiata ai nostri suggerimenti che trovate nell’approfondimento. Ovviamente l’elemento fondamentale per arredare questa porzione della camera di un ragazzo è la scrivania.
Ci sono modelli di scrivanie di design per ragazzi molto belle, anche colorate, che permetteranno agli studenti di studiare comodamente in un ambiente accogliente e confortevole. Sarà importante anche abbinare una sedia ergonomica di buona fattura.
Ovviamente i ragazzi hanno bisogno di avere a disposizione uno spazio per tenere in ordine il guardaroba e gli armadi da cameretta proposti dai brand leader del settore offrono soluzioni per tutte le esigenze, anche modulabili e personalizzabili in base alle necessità dei ragazzi che crescono. L’armadio ideale ha diverse mensole interne, tubi appendiabiti, cassettiera e specchio interno.
Riuscire ad allestire una piccola cabina armadio con delle scatole su cui apporre etichette organizer è un ottimo modo per far sì che tutto sia in ordine. Allo stesso modo potete realizzare, magari handmade, dei porta cravatta, perché serviranno anche questi, prima o poi, e porta cinture.
Se lo spazio lo consente, non fate mancare una bella libreria nella camera dei ragazzi. Sarà fondamentale per consentire loro di tenere tutti i volumi su cui studiano in ordine, e anche per esporre gli oggetti e i gadget a cui sono affezionati. Se lo spazio calpestabile della camera è poco usate quello verticale sui muri fissando delle mensole o ricavando delle nicchie.
Se la camera da letto degli adolescenti è particolarmente piccola, potete seguire alcune idee salvaspazio interessanti. Ad esempio usare una struttura soppalco dove sistemare il letto e sfruttare lo spazio sottostante per creare l’angolo studio.
Oppure potete comprare una cameretta a ponte che sfrutta lo spazio della parete intorno al letto per l’armadio guardaroba e per integrare la libreria.