Come arredare il salotto in modo originale, ma allo stesso tempo raffinato: i 3 consigli degli esperti per non sbagliare.
Se non si è degli esperti designer o degli architetti d’interno arredare casa secondo le ultime tendenze può non essere così facile come sembra. Al di là dei propri gusti personali, ci sono infatti una serie di fattori che occorre tenere a mente nel momento in cui si va a dare una rinfrescata al proprio appartamento.
In particolare, se vuoi dare un nuovo look al tuo salotto senza correre il rischio di risultare banale, ma senza nemmeno rischiare di fare un’accozzaglia di stili ed accessori, faresti bene a seguire questi 3 consigli infallibili degli esperti.
In questo modo, non solo non andrai a sbagliare, ma riuscirai anche a creare intorno a te un ambiente elegante e confortevole.
Arredare il salotto senza essere banali: i 3 consigli d’oro degli esperti
Per arredare il proprio salotto in modo originale e ricercato non basta seguire i proprio giusti ed accostare mobili ed accessori che ci piacciono. Per ottenere un risultato finale da rivista patinata bisogna tenere bene a mente alcuni fattori importantissimi, come ad esempio lo spazio a disposizione e la funzionalità della stanza. Ricordiamo, infatti, che il salotto è uno spazio polifunzionale in cui spesso e volentieri vengono accolti i proprio ospiti. Quindi il suo arredamento deve riuscire a coniugare l’aspetto estetico a quello pratico.
Pertanto, secondo gli esperti di design, anche se si vuole fare tutto da soli, è bene seguire questi 3 semplici, ma fondamentali consigli:
- la scelta della giusta palette di colori: ovviamente non può prescindere dai propri gusti personali e dalle ultime tendenze. L’importante, però, è optare per tonalità che si accostino bene fra loro e che, al contrario, non facciamo a pugni;
- la selezione dei mobili: anche la scelta dei mobili è fondamentale. Non basta semplicemente selezionare i complementi d’arredo che ci piacciono, ma bisogna anche optare per quelli più adatti alla dimensione della stanza e al suo stile in generale. Altrimenti il rischio sarebbe quello di creare un ambiente confuso e poco organizzato;
- l’illuminazione: il salotto, essendo lo spazio in cui si accolgono gli ospiti e si conversa con loro, dovrebbe essere sempre ben illuminato. Se dispone di molta luce naturale tanto meglio. In alternativa, è bene studiare nel dettaglio l’illuminazione artificiale, sistemando lampade, lampadari, faretti e LED nei giusti punti, in modo da canalizzare l’attenzione dove serve.
Se seguirai questi consigli, anche il tuo salotto sembrerà uscito da una rivista di arredamento! Se devi arredare la camera da letto segui questi suggerimenti. Ti saranno di grande aiuto!