Come arredare in modo impeccabile il salotto? Facile! Segui le regole d’oro di Diego di Cortesie per gli Ospiti e prova queste idee.
Il salotto è il cuore della casa, un luogo di relax e convivialità che richiede senza dubbio un’attenzione particolare nella scelta dell’arredamento. E proprio per questo, è bene rispettare alcune regole di base, in primis nella disposizione del protagonista di questo locale: il divano! E Diego Thomas giunge in nostro aiuto con alcuni consigli utili.
Ma non solo divano: scopriamo anche come alcuni dogmi sull’arredamento del soggiorno possono essere tranquillamente rivisti. Proprio così! È tempo di sfidare le convenzioni e abbracciare nuove idee. Ecco come.
Arredare il salotto: tra soluzioni flessibili e innovazione nelle scelte
Partiamo subito con il nostro vademecum su come arredare il salotto, tra scelte creative e regole inedite, iniziando dalle tante disposizioni possibili del divano:
- Dialogo visivo
Posizionare un divano di fronte all’altro crea un’atmosfera intima e ideale per la conversazione. In assenza di due divani, è possibile optare per una o due poltrone, arricchendo tra l’altro l’area con un tocco di relax extra. - Flessibilità della disposizione
Le disposizioni a L o, se lo spazio lo consente, a ferro di cavallo, possono ridefinire lo spazio, creando angoli dedicati e stimolando la socializzazione. - Poltrone come elemento di versatilità
Le poltrone possono fungere da elementi jolly, dando il via libera a disposizioni versatili, che mantengano sempre viva l’energia e la dinamicità del nostro salotto. Unica regola d’oro da tenere sempre presente: permettere sempre il contatto visivo tra gli ospiti!
Innovazione nelle scelte di design
- Dal tavolino al puff
Al posto del tradizionale tavolino davanti al divano, perché non sperimentare con un elegante puff? Questa scelta aggiunge un tocco di originalità e rende lo spazio più versatile e conviviale.
- Evidenziare piuttosto che correggere
Ogni spazio ha le sue peculiarità, quindi perché non metterle in risalto, invece di correggerle? Ad esempio, un divano, magari di design e dalle linee allungate, posizionato in un soggiorno dalla pianta altrettanto lunga andrà ad enfatizzare e valorizzare questa caratteristica, creando un effetto visivo davvero sorprendente!
- La libertà delle tende
Proprio così: la loro presenza non è più necessaria. Se non si hanno problemi di privacy, e una finestra è particolarmente bella, e, perché no, offre una vista mozzafiato, perché non mostrarla? Eliminare le tende in alcuni punti del nostro salotto può aprire e illuminare lo spazio, creando un collegamento diretto con l’esterno.
Insomma, come abbiamo visto, abbracciando la libertà e l’innovazione nelle scelte di design, esprimendo appena la nostra personalità, è possibile creare un salotto unico, accogliente e di carattere: provare per credere!