Arredare il mezzo bagno con fantasia: ispirazioni di stile che catturano l’attenzione

Arredare il mezzo bagno può essere davvero complicato considerando lo spazio angusto, ma con qualche piccolo accorgimento può diventare sontuoso.

Gli americani l’hanno sempre chiamato half bath e cioè mezzo bagno, tendenza che si sta diffondendo anche qui da noi; in realtà non parliamo altro che del bagno di servizio. Si tratta del secondo bagno di una casa, quello più piccolo dove solitamente entrano il water e un lavabo piccoli. A questi si aggiunge il cosiddetto bagno a tre quarti, quello cioè che pur essendo molto piccolo prevede otre ai due elementi sopra citati anche una piccola doccia.

L’arredamento di questo spazio, proprio perché molto angusto, può diventare complicato. Non tanto per la quantità di oggetti o mobiletti che possono entrarci, quanto piuttosto per le decorazioni utilizzate che, a seconda se usate con intelligenza o meno, possono rendere lo spazio o ancora più piccolo o catturate l’attenzione per la sua particolarità. Il fatto che sia davvero minuscolo, infatti, non esclude che anche un mezzo bagno possa essere bello; uno piccolo ambiente confortevole e caldo.

Come arredare il mezzo bagno, i consigli degli esperti

È chiaro che per rendere un mezzo bagno davvero caratteristico bisogna seguire le indicazioni degli esperti di design, gli unici in grado non solo di gestire al meglio gli spazi ma anche di renderli molto più che gradevoli alla vista. E stando ai loro consigli ci sono una serie di stili che si possono seguire così da rendere anche il bagno più piccolo uno spazio davvero sontuoso e con un certo fascino. Attenzione quindi, perché non parliamo di vere e proprie regole da seguire per riuscire a far entrare di tutto e di più in un mezzo bagno, ma solo consigli di stile per renderlo comunque un ambiente confortevole.

arredare bagno
Arredare al meglio il mezzo bagno -designmag.it

Una buona idea di stile è quella di scegliere un tema monocolore per il mezzo bagno. Un solo colore, anche scuro, che vada ad interessare tutte le pareti, porta compresa e creare contrasto invece con i sanitari presenti e il pavimento che per un buon effetto dovrebbero essere bianchi. In questo modo si ottiene comunque un ambiente luminoso, ma con un certo charm di lusso.

Ovviamente è indispensabile inserire mobili che siano a misura, non si può certo optare per mobili troppo grandi che pur entrando renderebbero lo spazio ancora più piccolo. Meglio poi concedersi il lusso di scegliere pezzi di design magari personalizzati e con un lavabo ad angolo per recuperare spazio. Attenzione poi alla luce, sempre fondamentale, ma negli spazi piccoli ancora di più; nel caso dei mezzi bagni si potrebbe optare per delle applique particolari.

Se si vuole però davvero l’impressione di avere un mezzo bagno che sia tutto sommato spazioso allora si deve optare per tavolozze di colore chiare, sui temi neutri. Ma per non rendere lo spazio asettico e noioso è meglio giocare con la tavolozza, quindi al monocolore di prima scegliere diverse sfumature chiare e alternarle.

Infine, per un effetto davvero wow è meglio scegliere uno stile a contrasto ma con colori dai toni forti. Alternare cioè mobili scuri, ad esempio, a pareti colorate magari utilizzando carta da parati ormai tornata di moda. O viceversa, e cioè mobili più eccentrici, con decorazioni particolari da alternare a colori si accesi ma monocolore in modo da creare il giusto contrasto.

Gestione cookie