Ecco alcune idee da copiare per arredare con le lanterne e creare una piacevole atmosfera fuori o dentro casa. Farlo non è assolutamente difficile poiché le lanterne sono posizionabili ovunque e si adattano a qualsiasi contesto, basta scegliere quelle giuste. Nella camera da letto, in salotto, in cucina, si possono sistemare tranquillamente su mensole, credenze o semplicemente a terra. In giardino basterà inserire al loro interno qualche candelina o catene di luci led per ottenere una location da favola. Non resta che continuare nella lettura per scoprire i consigli per arredare con le lanterne una casa dal sapore romantico.
Come arredare con le lanterne la casa o il giardino
Arredare con le lanterne è la soluzione perfetta sia per l’interno che per l’outdoor. La luce delle candele è impareggiabile per creare un’atmosfera suggestiva e onirica, bastano poche tealight sistemate all’interno delle lanterne per un ambiente da favola. In una camera da letto romantica staranno benissimo su comò e comodini.

Invece nel soggiorno si possono mettile pure a terra, vicino al divano o sulle mensole del camino. Un’idea originale per arredare con le lanterne è quella di sostituirle alle lampade a sospensione. Soprattutto nei contesti rustici o shabby chic completeranno l’illuminazione con un tocco più romantico e delicato.
In giardino si possono utilizzare i rami degli alberi per appenderle, ma solo nel caso in cui si usino i led, con le fiamme è bene non rischiare. Ad ogni modo l’effetto delle lanterne da esterno sarà magico.
Come realizzare lanterne per arredare casa in base alle stagioni
Le lanterne fai da te i prestano alla perfezione a creare angolini suggestivi da rinnovare in base alla stagione. In autunno saranno perfette accostate a zucche, ghiande e foglie secche, in pieno inverno accostale a rami ghiacciati e dettagli rossi: in quel caso avrete delle lanterne natalizie bellissime!

In primavera prediligete le lanterne nelle tonalità pastello, da decorare con fiori e piccole decorazioni che possono ricordate gli insetti, come le api. In estate trionferanno le lanterne d’ispirazione nord africana, che conferiranno al vostro angolo esterno un tocco esotico senza pari.
Lanterne centrotavola, per apparecchiare con stile
Oltre ad arredare con le lanterne i vari ambienti di casa, potrete anche utilizzarle per decorare la tavola apparecchiata. Utilizzale come centrotavola, abbinandole sapientemente allo stile generale. Sistemale altrimenti ai piedi della tavola o accanto a qualche sedia, l’effetto decorativo sarà sorprendente!

In commercio la disponibilità di modelli è davvero ampia. Tutti i brand d’arredamento ne hanno saputo cogliere la bellezza riproponendole in un’infinita gamma di stili.
Chi ama il marine troverà lanterne a forma di faro nei colori del mare, chi predilige lo shabby non si lascerà sfuggire le lanterne in legno decapato, chi adora il contemporaneo le sceglierà nel più freddo metallo e chi ama i contesti esotici rimarrà incantato dai ferri battuti d’ispirazione maghrebina. Date un’occhiata anche alle lanterne Ikea, per la casa moderna ci sono tanti prodotti interessanti!