Come+decorare+casa+con+la+lavanda+in+stile+provenzale
designmagit
/articolo/arredare-con-la-lavanda-per-una-casa-in-stile-provenzale/27159/amp/
Interior Design

Come decorare casa con la lavanda in stile provenzale

In questo articolo potete trovare diversi spunti e idee da copiare su come decorare la casa con la lavanda per creare ambienti accoglienti con un tocco naturale.

Quando si vuole arredare con la lavanda, il pensiero vola subito allo stile provenzale, un gusto che prende ispirazione dagli ambienti del sud della Francia, caratterizzati da un’atmosfera magica e romantica.

Nelle più belle case di campagna che sorgono in Provenza si respira il profumo dei fiori appena raccolti e la lavanda è una delle protagoniste principali dell’arredamento.

I suoi petali odorosi non solo rendono fresca la casa ma arredano con eleganza grazie alle innumerevoli decorazioni di cui è protagonista. Noi vi diamo alcuni spunti su come decorare casa con la lavanda e rendere accogliente la vostra dimora con stile.

Come completare l’arredamento di casa e decorare usando la lavanda

Passeggiando fra le strade della Provenza non è difficile imbattersi in strutture dal fascino insolito, case di campagna dove tutto sembra sia in perfetta comunione con il paesaggio circostante. La bellezza di queste case francesi sta proprio nella capacità di catturare la vera essenza della natura e di renderla elegante con l’arredamento.

Barattolo in vetro con lavanda – designmag.it

Come arredare casa in stile provenzale? Fra mobili in legno naturale, stanze dai colori chiari e complementi dal tocco country, spuntano piccoli rametti di lavanda che sanno conferire un accento magico all’atmosfera domestica. Ed ecco che sulle mensole della cucina trovano posto semplici barattoli in vetro trasparente con il tipico fiore estivo.

Centrotavola di fiori di lavanda – designmag.it

Per accogliere gli ospiti nel modo migliore, sulla tavola in sala da pranzo non possono mancare dei centrotavola in legno con lavanda. Delle soluzioni da realizzare con piccole cassettine di legno naturale oppure dipinto, e qualche rametto al loro interno. Per un tocco chic usate vasi in porcellana dalle forme insolite.

Lavanda in mazzetti – designmag.it

L’arredamento della cucina può essere arricchito con portatovaglioli e segnaposto con lavanda. Ma anche dei piccoli mazzetti di lavanda da appendere sulla parete daranno un tocco di colore all’ambiente.

Candele fai da te alla lavanda – designmag.it

Vasi antichizzati con i rametti del fiore possono adornare con stile la zona del salotto. Mentre raffinati portacandele fai da te con fiori di lavanda saranno ideali per concedersi un momento di completo relax diffondendo nell’aria le note odorose tipiche del fiore. Potete anche realizzare dei pot pourri da sistemare in ciotoline di vetro per profumare la casa e per rendere più rilassante la camera da letto.

La lavanda è una delle piante da tenere in camera da letto per dormire sonni sereni – Designmag.it

Un arredamento che omaggi la semplicità e la spensieratezza non può rinunciare ad un’attenta cura degli ambienti esterni. In outdoor, la lavanda può essere coltivata in vasi dello stesso colore dei suoi petali, così da rendere più elegante il giardino. Coroncine di fiori costruite con lavanda saranno perfette per decorare la porta di casa. Mentre gabbiette in legno con lavanda e rose bianche, saranno perfette per arredare il balcone verandato.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente