Arredare con l’acciaio significa utilizzare complementi di arredo o elementi decorativi che riescono a dare un certo carattere a ogni ambiente grazie alla bellezza del materiale metallico che oltre ad essere molto resistente è anche tanto affascinante.
Si tratta di un materiale che è prediletto soprattutto in alcune tipologie di stili moderni e molto urban, come l’industriale, ma che a piccole dosi si può inserire anche in altri contesti, specialmente se abbinato in maniera saggia. Nelle finiture cromate è in grado di dare a ogni ambiente un tocco di eleganza in più.
Ma come riuscire a mantenere un giusto equilibrio ed utilizzare al meglio l’acciaio nel proprio progetto di interior design? Vediamo di seguito alcuni suggerimenti degli esperti che potranno esservi d’aiuto e da spunto per creare un ambiente chic e funzionale.
Siamo abituati a pensare all’acciaio associandolo alle pentole ma si tratta di un materiale usato nell’arredamento e apprezzato per diverse ragioni, prime fra tutte la sua resistenza e la sua durabilità. Poi non dimentichiamo che ha un fascino particolare nel conferire un aspetto contemporaneo e minimalista all’ambiente, per cui se amate l’estetica moderna non potrete farne a meno.
Protagonista del design industriale, è in effetti un materiale molto versatile che può essere utilizzato in una vasta gamma di finiture, dal lucido al satinato, il che consente di adattarlo a diversi stili di arredamento. E poi è molto facile da pulire e non richiede particolari trattamenti per mantenerlo sempre in perfetto stato.
Quindi che ne dite di una cucina interamente in acciaio? Non solo piano cottura e piani di lavoro, ma anche pensili e mobili oltre che elettrodomestici. Se pensate che lo spazio risulti troppo glaciale potete sempre scegliere il parquet per il pavimento della cucina, il bilanciamento con il legno è ideale per un look equilibrato.
L’acciaio è il materiale ideale per il soggiorno se vi piace l’idea di arredare con i colori metallici. Potete completare il salotto con un tavolino in acciaio dal design minimalista, in abbinamento con il vetro è la soluzione perfetta per un ambiente elegante e chic. Inoltre si può abbinare alle mensole e alle librerie dove poter esporre i vostri volumi o anche altri oggetti decorativi.
Una lampada in acciaio cromato e lucido può essere la soluzione ideale per diventare il punto focale di un ambiente mentre anche i mobili in metallo nero, dove l’acciaio è dunque verniciato, possono creare un look molto accogliente.