Se lavoriamo da casa o amiamo passare del tempo di qualità al suo interno vogliamo che tutto sia perfetto e ci permetta di rilassarci al massimo. A chi non piace stare sul divano mentre fuori piove e fa freddo e magari sorseggiando una bella tazza di te o di una bevanda calda che amiamo. Ma per stare bene dobbiamo avere anche delle energie positive.
Il Feng Shui è una filosofia che ci permette di essere in armonia con il mondo che ci circonda e noi oggi ti vogliamo far conoscere un piccolo segreto che lo riguarda. Siamo certi di averti incuriosito, quindi andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Feng Shui: tutto quello che devi conoscere per l’energia positiva
La nostra casa rispetta completamente le nostre energie e per questo motivo, come ci insegna il Feng Shui, dobbiamo imparare ad interpretare il nostro paesaggio per favorire il flusso dell’energia che ci circonda nell’universo. Questa è il vero significato di questo termine, non vuol dire solamente filosofia di arredamento!

Per chi non lo sapesse, questa pratica ha origini nel Tibet ed è legata alla geomanzia, ovvero l’arte di interpretare i segni che la natura ci manda. Negli anni moltissime persone chiedono prima ad un esperto di Feng Shui come poter arredare la propria abitazione. Esistono delle mappe anche basate sulla geomanzia.
Ma questo non vuole assolutamente dire che è impossibile arredare seguendo questa filosofia. Iniziamo, quindi, con i consigli. Come prima cosa ci sono dei colori che assumono un ruolo fondamentale, proprio come i due poli dell’energia, ovvero lo yin e lo yang, il bianco ed il nero. Ma quali sono gli altri?
Iniziamo dal verde, ovvero il colore della natura che indica crescita e studio, passiamo poi al rosso che è di buon auspicio e se abbinato con il nero rappresenta la vita animale e l’apprendimento. Il terzo colore è il giallo che porta il buon umore e la longevità, il quarto colore è il bianco che richiama la fortuna ed il denaro.
Ultimo colore il nero che ci aiuta nel riposo e a calmare le nostre idee. Se le nostri parete sono bianche mettiamo qualche oggetto dal colore scuro. Mettiamo anche alcuni elementi che ci aiutano a far aumentare la luce naturale, quale esempio? Pietre, sassi e pezzi di legno. Per aumentare l’apporto energetico mettiamo anche immagini come foto di famiglia, o poster motivazionali.

Realizziamo uno spazio tutto nostro, se possibile al centro della stanza, dove possiamo sederci e meditare o leggere. La nostra testa, attenzione, deve essere verso il punto cardinale, perché aumenta la concentrazione, e solitamente si trova a est. Inseriamo nell’arredamento anche l’elemento dell’acqua perché ci aiuta con la crescita personale.
Vogliamo propiziare l’energia positiva ed il relax? Mettiamo delle lampade di sale rosa dell’Himalaya o candele a base di cera d’api. Come possiamo portare il Feng Shui in camera da letto? Come prima cosa diciamo che deve essere la camera più lontana dall’ingresso. Il letto poi deve avere la testata rivolta verso est ed i piedi non devono mai puntare verso la porta.
Se non è possibile, mettiamo uno specchio nel punto esattamente opposto dell’ingresso della camera. Eliminiamo tutti quegli oggetti che non sono funzionali al nostro riposo, soprattutto quelli elettronici. E se vogliamo il Feng Shui in ufficio? Massima attenzione ai colori delle pareti ed, anche qui, manteniamo sempre tutto in ordine.
Non diamo mai le spalle alla porta o alla finestra. Anche la nostra vista dalla finestra è molto importante, dobbiamo riuscire a guardare fuori. Se seguiamo questi consigli riusciremo a vivere meglio in casa e noterete una grande differenza.