Ecco una guida su come arredare casa con il color tortora, un colore molto raffinato ed elegante, perfetto per ogni ambiente della casa e capace di rendere più chic anche l’arredamento più semplice.
Arredare casa tortora non è difficile. In generale è un colore passepartout, per questo è scelto dalla maggior parte delle case in stile contemporaneo. Ma per evitare il rischio di un effetto già visto (e un po’ banale), va mixato con altre tonalità. Vediamo alcuni consigli degli esperti.
Da solo il colore tortora per arredare la casa – o taupe – rischia di diventare poi un po’ noioso e piatto. Possiamo definirlo il perfetto supporto a un altro colore per dare dinamismo alla casa.
Grazie al suo essere indefinito e sfumare tra il beige e il grigio polvere il color tortora è perfetto sia per dipingere le pareti che nella scelta degli arredamenti. Infatti i i mobili color tortora si abbinano bene a quasi tutti i rivestimenti.
Essendo un colore neutro chiaro e medio-chiaro rende molto ampio lo spettro degli abbinamenti, che definiscono con maggior precisione lo stile della casa. Il consiglio è di evitare gli abbinamenti con i colori pastello, meglio puntare su tonalità calde più o meno intense e i grigi puri che sanno esaltarlo.
Se si vuole subito dare un’impressione elegante e dare un’impronta minimalista alla casa, orientarsi su questa nuance per arredare l’ingresso o dipingere le pareti del corridoio è la scelta vincente.
Si possono per esempio dipingere le pareti in tinta e poi abbinarle a una boiserie in legno bianco, il colore più gettonato da alternare al tortora, soprattutto se si ama lo stile shabby.
È davvero un grande classico arredare il soggiorno color torta, una nuance con cui non si sbaglia mai, perché crea un’atmosfera molto elegante ma anche sofisticata e contemporanea. L’ideale è scegliere luci calde e pochi dettagli per arredare, magari metallici.
Le finiture dorate o gli oggetti decorativi dorati sono super chic col tortora. Lampade, lampadari, tavoli, tavolini, sedie, mobiletti sono la combinazione vincente, insieme a tessuti naturali e grezzi per cuscini e rivestimenti.
Un’altra idea per arredare casa con il tortora è invece puntare sul bianco per il colore delle pareti del soggiorno e dettagli, ma abbinare mobili e divano color tortora, scegliete particolari tonalità di tortora, bella quella che vira leggermente verso il rosa antico, ideale da abbinare a cuscini in tinta.
Essendo un colore neutro chiaro e medio-chiaro rende molto ampio lo spettro degli abbinamenti, che definiscono con maggior precisione lo stile della casa. Quindi anche la camera da letto di presta molto bene al tortora, perché consente molte possibilità di personalizzazione.
Infatti, se volete dare un tocco di originalità, invece di tinte sulla medesima scala, si può creare un bel contrasto con colori freddi e profondi come blu notte, ottanio e verde bosco, che rendono la stanza riposante e rilassante, ma con un tocco di personalità.
Un po’ minimalista, un po’ zen, sicuramente chic è il bagno tortora, da abbinare in maniera facile col bianco ma soprattutto col legno. Va scelta con attenzione la sfumatura più in accordo, ma il risultato sarà elegantissimo.
Sempre in bagno, il nostro colore protagonista si sposa alla perfezione con il nero, che può essere scelto per finiture, rubinetteria, dettagli dei mobili oppure le superfici, che possono anche essere in pietra scura con bellissime venature a contrasto.
Arredare cucina con il tortora è la soluzione perfetta perché è un colore caldo e luminoso, e veste alla perfezione qualsiasi modello di cucina. Al proposito, leggete anche le cose da sapere prima di comprare una cucina per non fare errori.
Oltre che per le pareti, il tortora è indicato per le superfici dei mobili e del piano di lavoro. Sia che siano lucide o satinate, ma anche in legno colorato, oppure per i mobili e per la struttura della cucina vera e propria, da alternare a bianco e legno.
In questo caso, ci stanno alla perfezione dettagli come presine e vasi, di un colore a contrasto. Il migliore in questa stanza è sicuramente il rosso cupo che vira verso il bordeaux freddo.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!