Arredare con i cuscini grandi, idee da copiare per una casa chic e originale

Consigli su come arredare con i cuscini grandi e utilizzare questi complementi di arredo per impreziosire l'arredamento e renderlo più comodo e funzionale.

Arredare con i cuscini grandi è un modo creativo e pratico per rendere più confortevole qualsiasi ambiente. I cuscini non solo aggiungono comodità a qualsiasi tipo di seduta ma possono anche diventare elementi decorativi che conferiscono personalità e stile agli spazi.

Questo soprattutto se i cuscini grandi sono quelli da poggiare al pavimento, che sono assimilabili in tutto e per tutto a dei futon o a dei materassi su cui potersi sdraiare per concedersi dei momenti di meritato relax.

Se dunque quello che state pensando di fare da qui a breve è arredare con i cuscini grandi, ecco di seguito alcune idee da copiare per rendere la vostra dimora davvero unica. Giocando con forme, colori e disposizioni potete creare un ambiente accogliente e stiloso.

Come arredare con i cuscini grandi per trasformare la propria casa

Quando si tratta di scegliere i cuscini decorativi per divani la scelta è anche abbastanza semplice, se invece si vuole inserire nell’arredo i cuscini grandi occorre prendere la giusta misura in modo tale da non sbagliare la dimensione e la forma.

Cuscini grandi da pavimento
Cuscini grandi da sistemare sul pavimento – designmag.it

I cuscini grandi sono solitamente quadrati o rettangolari e possono essere usati come dei divani direttamente poggiati sul pavimento. Proprio in base a questa loro peculiarità dovete assicurarvi che le dimensioni siano proporzionate ai mobili circostanti.

Usateli per definire e arredare l’angolo relax, come angoli lettura o spazi lounge. Posizionateli sui tappeti, specialmente in inverno, per aggiungere comfort e isolarli dal contatto diretto con il pavimento. Giocate con la loro disposizione in modo da enfatizzare qualche elemento di design presente nella stanza.

In secondo luogo potrete poi giocare con i colori e i materiali. Scegliete materiali naturali come velluto, cotone o lino per un effetto piacevole e confortevole sulla pelle. Fatevi guidare dalla stagionalità, optate per cuscini con colori e materiali più caldi per l’inverno, e tessuti leggeri e colori freschi per l’estate.

I colori possono essere scelti in base alla palette della stanza o per creare un punto focale in netta contrapposizione. Leggete anche come abbinare i tessuti per saperne di più.

Sì a utilizzare cuscini grandi di diversi colori per creare dei piacevoli contrasti. Non abbiate timore a combinare diverse stampe e motivi. Un cuscino grande con una stampa audace può funzionare bene accanto a cuscini più sobri o a tinta unita. E viceversa.

Se invece volete usare i cuscini grandi per arredare il divano o il letto cercate di abbinarli ad altri cuscini più piccoli per dare un effetto di profondità.

Gestione cookie