I colori neutri sono tonalità molto utilizzate nel mondo del design per arredare casa visto che sono in grado di creare un’atmosfera elegante e sofisticata. Dal bianco al nero, passando per il cipria e il tortora, le tonalità neutre si adattano ad ogni spazio della casa, rendendola più luminosa, coniugando semplicità ed eleganza ma senza rinunciare allo stile.
Ogni sfumatura trova il suo spazio nell’arredamento, diventando la base perfetta su cui costruire l’ambiente domestico. I colori neutri sono perfetti perché estremamente flessibili, capaci di abbinarsi tra loro alla perfezione ma si adattano anche all’accostamento con tinte più forti e audaci.
Trattandosi di colori calmanti, le tinte neutre hanno il grande pregio di trasmettere un immediato senso di calma e tranquillità.
Bianco: versatile e stiloso
Il bianco comprende al suo interno tutti i colori dello spettro luminoso: perfetto in opposizione al nero, è uno dei colori più versatili che si adatta ad ogni ambiente. Arredare il soggiorno in bianco e legno permette di osare con arredi e materiali diversi, per dare forza e movimento alla stanza.
Se volete arredare casa con i colori neutri e amate il bianco usatelo anche come base della cucina o del living open space, magari da abbinare a un divano marrone scuro o una libreria nera.
Nero: look strong dallo stile industriale
Il colore nero può spaventare all’inizio per la sua aggressività, per questo è importante saperlo dosare con attenzione. Il modo migliore per arredare casa con il nero è spingere con i contrasti con colori più chiari, perfetti per conferire dinamicità allo spazio domestico.
Il nero è il colore per eccellenza dello stile industriale più moderno, perfetto in abbinamento con un pavimento in legno chiaro e ad arredi dai colori tenui. Particolarmente adatto per il soggiorno, optando per un contrasto black & white super stiloso.
Grigio: raffinato e moderno
Spesso considerato un colore malinconico, in realtà il grigio è una tinta dalla forte personalità, particolarmente adatto ad un arredamento moderno e ricercato, con pochi elementi di arredo ben scelti ideali per seguire lo stile minimal.
Per arredare casa con i colori neutri prediligendo il grigio giocate sulle sfumature si possono creare molti giochi di luce, perfetto per dare una nota elegante al soggiorno o un tocco di modernità alla cucina.
Cipria: romantico e luminoso
Il rosa è il colore romantico per eccellenza, ma è la sfumatura più tenue della cipria a rivelarsi un colore particolarmente adatto al nostro arredamento.
Questa tonalità comunica gioia, tranquillità e spensieratezza, capace di ricreare punti luce in tutti gli angoli della casa. Perfetta per il living per regalare un tocco di colore, si adatta perfettamente anche al bagno. Per altre idee su come arredare casa con il rosa leggete il nostro approfondimento.
Tortora: sobrio ma sempre attuale
Tornato alla ribalta negli ultimi anni, il tortora rappresenta una tonalità unica capace di dare un tocco di squisita eleganza ad ogni stanza. Discreto e luminoso, è un must per la arredare la camera da letto moderna, in grado di infondere tranquillità e senso di pace.
Ottimo anche come colore per il soggiorno e la cucina, o come scelta di colore per tavoli e divano. Altre idee per arredare casa con il tortora le trovate qui.