Arredare con i colori della natura: palette ispirate a paesaggi mozzafiato

Se volete seguire la tendenza e cominciare ad arredare la vostra casa con i colori della natura, gli esperti di DesignMag vi danno le dritte giuste, seguitele per ottenere degli interni armoniosi.

Arredare con i colori della natura è una delle tendenze del momento, scegliendo le tonalità da palette ispirate agli elementi naturali è possibile personalizzare gli interni in modo originale, dando vita a combinazioni che aumentano la sensazione di benessere.

Stare a proprio agio in casa è fondamentale poiché si trascorre molta parte della propria vita proprio tra le mura domestica, un buon arredamento deve essere oltre che esteticamente piacevole anche confortevole, e in questo contesto l’uso sapiente dei colori più fare la differenza.

Gli interior design propongono sempre più spesso l’uso di colori ispirati alla natura per creare ambienti armoniosi e rilassanti, quali palette scegliere, dunque? Vediamo di seguito alcuni esempi da cui trarre ispirazione.

Come arredare con i colori della natura, le palette di tendenza

Chi è in cerca di idee per inserire nella propria casa i colori della natura e sta cercando la giusta ispirazione può seguire questi suggerimenti, sono perfetti per arredare casa in stile earthy boho, ad esempio, ma non solo.

Arredare con i colori della natura palette verde
Arredare con i colori della natura palette verde – designmag.it

I paesaggi naturali sono i veri protagonisti dei progetti di interior design ispirati a tutti gli elementi che possono dare vero benessere. La moltitudine di alberi in un bosco, la distesa di sabbia di una spiaggia in riva al mare, i ruscelli d’acqua che scorrono placidi, i prati verdi e punteggiati di fiori colorati, il cielo blu delle giornate terse dell’estate e via di seguito.

Fatta questa premessa, appare evidente che il verde sarà il colore predominante delle palette ispirate alla natura. Le tonalità del verde, anche in base alla cromoterapia d’interni, sono quelle più adatte a creare ambienti rilassanti dove potersi rigenerare.

Il verde è da usare sulle pareti ma anche per i complementi di arredo. Senza dimenticare l’importanza del design biofilico, e la capacità che hanno le piante di riconnetterci con l’elemento naturale.

Vicino al verde non può mancare il marrone, colori come il beige, il taupe e il marrone scuro richiamano la terra e possono essere utilizzati con profitto in casa, anche seguendo le tendenze.

Non dimentichiamo che il colore Pantone 2025 fa parte proprio della famiglia dei marroni, dunque se volete sapere come integrare il Mocha Mousse nell’arredamento di casa vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento.

Infine anche i toni del blu e del turchese possono ricondurre al cielo inseriti in ambienti come la camera da letto o il bagno creano un’atmosfera fresca e rilassante, conferiscono un tocco naturale anche in interni arredati in stile urban contemporaneo.

Gestione cookie