Se l’arredo della casa si fa troppo dispendioso si può sempre pensare di creare qualcosa da sé. Basta un po’ di fantasia e manualità.
Arredare una casa, lo sappiamo, può arrivare ad essere davvero molto oneroso e spesso il risultato, per quanto ci soddisfi non è realmente quello che ci aspettavamo. Magari l’obiettivo era quello di avere una casa che ci rappresentasse al 100%, che mettesse in risalto alcuni aspetti della nostra personalità, ma alla fine non siamo riusciti ad ottenere il mix perfetto. Questo non vuol dire che l’arredo sia fatto male o che i soldi siano stati spesi in maniera sbagliata, solo quei mobili non creano quell’atmosfera che avremmo sempre voluto.
Per rendere davvero personale la propria casa, allora, non dovrebbe mai mancare la propria mano, nel senso proprio di costruire da sé qualche mobile o complemento d’arredo. Del resto basta un po’ di fantasia e manualità per riuscirci e, aspetto on da poco, si può anche risparmiare un bel po’.
Quando il budget per l’arredamento è ridotto, la strategia vincente è quella di optare per i vecchi mobili, magari quelli appartenuti ai nonni o ai genitori, ma reinventandoli per dare loro nuovo carattere e adattarli allo stile scelto e alla propria personalità. Regola numero due: anche i materiali di scarto possono essere riutilizzati in maniera del tutto creativa e diventare dei mobili dal fascino indiscusso.
Partiamo dalla camera da letto. Se per gli armadi c’è poco da fare, o si compra o si costruisce tutto da sé, si può giocare molto con la testiera del letto e gli altri mobili. Ad esempio, per la testiera si potrebbe pensare, anche in base allo stile scelto, di riutilizzare un vecchio cancello in ferro battuto -per un effetto shabby chic parigino- oppure ancora optare per i bancali come per stencil. Se si vuole invece costruire, si può partire da un pannello di compensato dai contorni arrotondanti, aggiungere della gommapiuma e rivestire tutto in tessuto. In questo modo di avrà un testiera letto moderna ed elegante.
Un’idea per nascondere i termosifoni? Li si può semplicemente rivestire con delle tavole lunghe ma sottili in senso verticale su una base nascosta in orizzontale. In questo modo i radiatori si nascono facilmente ma si garantisce il passaggio di aria.
Se lo spazio in soggiorno è poco, invece, si può pensare di integrare un mobile porta oggetti al divano. Una volta scelte le misure del divano, non bisognerà fare altro che acquistare dei pannelli in legno resistente da montare a mo’ di scaffalatura e sistemarla intorno al divano.
Si tratta sempre di un salvaspazio ma può essere utilizzata anche come seduta; si tratta della panca contenitiva. Da progettare e personalizzare magari in un nicchia del muro o sotto una finestra, stile minimalista ma doppio utilizzo.
E multiuso possono diventare anche dei semplici sgabelli; da utilizzare in cucina vicino all’isola se c’è o in alternativo come posti a sedere extra intorno alla tavola, ma anche pratici tavolini o comodini da letto.
Se c’è un oggetto fai da te in ci può facilmente cimentare questa è la lampada; in sospensione, come da terra le idee in questo senso di certo non mancano.
Infine, per chi ha una buona praticità con i lavori manuali può cimentarsi nella costruzione di veri e propri mobili; dagli scaffali alti e stretti, con pochi ripiani e un effetto di design moderno, alle modifiche che si possono fare a mobili già esistenti, magari eliminando delle intere parti e renderle degli scaffali a vista porta giochi.