È possibile arredare casa in stile zen? È possibile avere degli ambienti rilassanti e confortevoli dove potersi rigenerare dopo le fatiche della giornata? Sì, la risposta è decisamente affermativa, ma per far sì che ciò accada, dovete assolutamente seguire alcuni consigli e effettuare i giusti accorgimenti. Solo in questo modo potrete avere una dimora splendida e meravigliosa dove non vedrete l’ora di tornare. Scoprite con noi come arredare casa in stile zen.
Entriamo insieme nel dettaglio, per capire come sfruttare al meglio questi consigli.
È praticamente un mantra ma è utilissimo per ricordare che ogni ambiente va curato, non solo il soggiorno, la cucina o la camera da letto, ma tutte queste stanze insieme. Non bisogna trascurare nemmeno un millimetro della proprio perché proprio in quei punti dove non avete dato il massimo, la vostra mente si andrà a concentrare, percependo che c’è qualcosa di incompiuto.
D’accordo, capita a tutti di lasciare all’ingresso le chiavi e qualsiasi altra cosa ci sia nelle tasche del proprio giubbino. Capita anche di accatastare carte, libri e riviste sulla scrivania o sul comodino, ma è anche bene, a fine giornata, far sparire tutto, mettere in ordine il possibile, così da disciplinare la propria casa e far ordine anche nella propria testa.
Inutile dire che la scelta di un’adeguata palette cromatica è oltremodo importante. Avete presente i colori feng shui e la disciplina che li regola e li consiglia? Ecco, date uno sguardo ai suggerimenti in materia, solo in questo modo riuscirete a creare un perfetto ambiente zen.
Vecchie foto, soprammobili di viaggi fatti con qualcuno che non apprezziamo più, dettagli lasciati lì ma che di fatto sarebbero dovuti sparire, vanno eliminati! Quegli elementi e complementi appartengono a qualcosa di brutto, quindi di negativo e chi vuole avere una casa in stile zen deve sicuramente cacciar via la negatività.
Quante volte avete sentito dire che arredare con le piante è fondamentale per avere un ambiente sano e più bello? È vero! Riparano l’aria, portano un tocco di natura all’interno delle mura domestiche e sono decisamente carine, tanto da risollevare lo spirito. Perché farne a meno?!