Tantissimi italiani hanno deciso di arredare la propria casa seguendo lo stile nordico, soprattutto per ottenere un ambiente essenziale.
L’arredamento è una parte essenziale della casa, i suoi componenti sono infatti presenti fin dalla preistoria. Gli antichi egizi, ad esempio, amavano inserire nelle proprie abitazioni dei mobili estremamente eleganti e di altissimo valore. E non solo: i templi e le tombe erano inoltre arredati da tavolini, poltrone, seggiole, vasellame e gioielli. Il tutto era ovviamente adornato da meravigliose pitture murarie e da accattivanti tendaggi, che impreziosivano l’ambiente circostante.
Durante l’Impero Romano, invece, l’arredamento trasformò le case patrizie in edifici estremamente lussuosi. I ritrovamenti degli archeologi a Pompei e ad Ercolano dimostrano la ricchezza che era presente nelle antiche case romane. Oggi, l’arredamento continua ad avere un ruolo centrale nelle abitazioni moderne, nonostante si sia evoluto nel tempo.
I segreti dello stile nordico
Uno degli stili più amati nel mondo dell’arredamento è senza dubbio quello nordico, soprattutto grazie alle sue linee morbide ed accoglienti. E’ inoltre caratterizzato da colori neutri e luminosi, che attingono costantemente dalla natura nordeuropea. Questo meraviglioso stile è quindi costellato di elementi in legno, che rappresentano naturalmente la lussureggiante foresta del Nord Europa. L’arredamento nordico può inoltre essere inserito senza problemi in ogni zona della casa: in salotto, nella camera da letto, in bagno e persino in cucina. Quali sono allora i segreti dell’arredamento scandinavo? Innanzitutto, si tratta di uno stile molto sobrio, che si concentra soprattutto sull’essenziale e sui colori neutri, come ad esempio il bianco, il beige e il color crema.
Il pavimento più utilizzato è ovviamente il parquet, in particolar modo quello di legno di betulla. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’illuminazione: una casa scandinava è infatti molto luminosa, soprattutto grazie alla luce riflessa dalle pareti e dai mobili. Tutti coloro che volessero arredare il proprio salotto seguendo lo stile nordico, dovrebbero pertanto seguire alcuni consigli molto precisi. Prima di tutto, è consigliabile divertirsi con il legno e il tessuto, giocando con le loro tonalità. La consolle, i tavoli, i tavolini da caffè e le sedie devono essere quindi tutti in legno chiaro di betulla o di rovere.
Dopodiché, è possibile abbinare ai mobili dei bellissimi tessuti caldi, come ad esempio la lana, la canapa o lo iuta. Tutto questo regala un’atmosfera ospitale e ricca di calore, che impreziosisce sicuramente il salotto. Per quanto riguarda la cucina, questa deve essere adornata dal marmo o dalle piastrelle in gres effetto marmo, poiché offrono un aspetto moderno e luminoso. Va inoltre ricordato che lo stile nordico fa apparire le stanze molto più spaziose, soprattutto grazie alla luce che rimbalza sulle pareti lucide. Per accentuare questo effetto i piedi degli sgabelli e delle sedie devono inoltre essere in metallo, affinché la luce continui ad essere riflessa.