Lo stile industriale è una tendenza di design sempre più amata e ricercata tra i giovani. In questo articolo esploreremo alcune idee e suggerimenti su come arredare la nostra casa in un perfetto look industrial chic.
Arredare la propria casa in stile industriale richiede una combinazione di elementi funzionali e di design che creano un’atmosfera unica e affascinante. Questo stile si ispira ai loft urbani e alle fabbriche ristrutturate e si distingue per la sua estetica rustica, grezza e urbana.
L’origine dello stile industriale è tutta americana. Deve la sua nascita alla progressiva metamorfosi degli ambienti cittadini, che ebbe il suo esordio a cavallo degli anni ’50, quando cioè si cominciarono a recuperare appartamenti extra lusso da vecchi magazzini, uffici e industrie. E sono proprio queste le linee di ispirazione a dare la tipica connotazione fredda ed industriale a questo stile, dove i materiali grezzi, il contrasto di texture ruvide e morbide e le tinte neutre ne sono tratti distintivi.
Materiali come il metallo, il legno grezzo, il cemento e il mattone non sono gli unici protagonisti dell’arredo industriale: vediamo allora le altre caratteristiche che non possono mancare nella nostra casa dal design urban.
L’arredamento industriale può trasformare la tua casa in un ambiente moderno, eclettico ed esclusivo. Utilizzando materiali grezzi, colori neutri, illuminazione esposta e arredi funzionali, è possibile creare un’atmosfera urban, contemporanea e super chic.