Arredare casa in stile cozy: ecco i materiali da scegliere

Lo stile cozy può rendere davvero accogliente e rilassante la tua casa, ecco quali accessori scegliere per non sbagliare.

Optare per uno stile cozy significa voler vivere in un ambiente all’insegna del relax, il desiderio di stare bene nella propria casa, infatti, supera quello di avere un ambiente freddo e minimale. Lo stile cozy, infatti, prende molti elementi in prestito da quelli che sono ambienti che ricreano un ambiente caldo e avvolgente.

Per questo i must have di questo stile sono proprio i complementi tessili di arredo come cuscini, calde coperte avvolgenti, non solo, ampio divano e zone di relax ricreate in angoli che possono sembrare assolutamente dimenticati della casa.

Ecco su quali luci, materiali e colori puntare per un perfetto stile cozy

Tutto nella giusta misura concorre a ricreare un perfetto ambiente stile cozy. Per questo non bisogna tralasciare aspetti come le luci, i materiali cui optare e i colori da utilizzare. Iniziando proprio dall’illuminazione, bisognerebbe assolutamente escludere quelle che sono le luci fredde, che rendono gli ambienti eccessivamente bianchi tendenti al blu.

Lo stile cozy può rendere davvero accogliente e rilassante la tua casa, ecco quali accessori scegliere per non sbagliare
Ricreare un perfetto stile cozy a casa: ecco quali sono gli elementi su cui puntare (designmag.it)

L’atmosfera dello stile cozy è soffusa e quanto più possibile naturale. Quindi sì, alla valorizzazione dei punti luce come finestre. balconi, vetrate in genere. Meglio, quindi, più zone di luce con lampade anche da terra che fasci eccessivi.

I materiali da prediligere sono quanto più possibile naturali, come il legno grezzo, la pietra e tutte quelle soluzioni che siano piacevoli al tatto e che diano effetto avvolgente, quindi sì a sinuose curve. I colori non devono disturbare, interferire con l’effetto relax che si vuole ricreare, quindi no colori fluo, stampe eccessive. Meglio tonalità neutre come il beige, il grigio, il tortora, il bianco per le finiture.

Mentre per i tessili si può benissimo scegliere il verde bosco, oliva, terracotta. Se lo stile da ricreare è più nordico, anche le tonalità pastello possono essere un’opzione valida.

In una casa stile cozy alcuni elementi non dovrebbero mancare come il camino, un grosso divano e una cucina che permette di cucinare. Anche gli spazi ampi sono importanti, dove inserire elementi con materiali naturali. Infatti, candele profumate al sandalo, agli agrumi, abete, eucalipto sono da preferirsi, insieme a piante, libri, coperte, cuscini extra.

Ciò non vuol dire che lo stile cozy permetta il disordine, anzi, bisognerebbe proprio avere tutto organizzato per non creare stress visivo. Quindi tutto al proprio posto e pronto all’uso.

Gestione cookie