[galleria id=”7055″]
Come arredare casa in stile contemporaneo? Al contrario di tutto ciò che appartiene al mondo rustico o classico, gli arredamenti contemporanei sono assolutamente caratterizzati da una grande pulizia delle linee. Che poi sono quelle che contraddistinguono anche mobili e complementi moderni. Qual è la differenza con lo stile moderno? La casa stile contemporaneo cavalca i trend del momento, quindi oltre a essere caratterizzata da arredi lineari deve essere impreziosita con alcune delle ultime novità di design. Insomma, deve stare al passo con le ultime tendenze, come quelle che riguardano i colori, abbinamenti di essi e accessori da non farsi scappare.
Foto Shutterstock | archideaphoto
Abbiamo approfondito il tema degli arredi contemporanei in questa guida in cui diamo delle idee per arredare il soggiorno in stile contemporaneo.
[secgalleria id=”8863″]
Volete un mobile contemporaneo in soggiorno? Allora tenete a mente una parola: Semplicità , prima di tutto. Che non si traduce con elementi scarni e privi di ogni particolarità. La bellezza e l’esclusività di complementi di design, infatti, è la chiave di volta di chi sceglie di arredare casa in stile contemporaneo.
Bisogna scegliere mobili che hanno un’essenza unica, decisa ma soprattutto multifunzionale, come le librerie bifacciali, perché nelle dimore odierne la praticità è tutto. Frivolezze e ghirigori appartengono al passato, a uno stile di arredo classico che poco interessa al pubblico moderno, sempre attento alle ultime novità del settore arredamento.
Inoltre, la tecnologia, dunque la domotica, svolgono un ruolo fondamentale nelle case contemporanee.
[secgalleria id=”10897″]
Arredare casa in stile contemporaneo vuol dire, prima di tutto, scegliere accuratamente i mobili che l’andranno a comporre. In questo caso grande attenzione è riservata ai materiali. Le cucine hanno superfici lisce o laccate, serigrafate ma anche opache, basi di appoggio in acciaio e piani di lavoro con tutti i materiali più new che potete reperire sul mercato.
I pavimenti sono rivestiti spesso con gres porcellanato lucido, levigato o lappato, è un trionfo di superfici lisce. Insomma, in ogni ambiente, specialmente in cucina, le novità con lo stile contemporaneo sono di casa!
Il minimalismo delle forme e dei dettagli è assolutamente essenziale ma anche gli elementi di recupero di grande tendenza svolgono un ruolo fondamentale. Come nel caso delle cucine in stile industriale.
Non a caso arredare casa in stile contemporaneo significa attingere a varie identità. Tra cui nordica, moderna, hi-tech e ovviamente alle già citate minimal e eco-chic.
Foto Shutterstock | lemony
I colori per arredare case contemporaneo moderno seguono regole fondamentali. Il bianco deve assolutamente essere il vostro favorito. Poi, in base alla scelta dei colori di mobili e superfici, optate per tonalità calde ma neutre. Quindi sì a marroni e beige, oppure gradazioni di grigi con pochi accenni di cromie intense, come verde acido o lilla/violetto.
Gli specchi e le basi lucide sono fondamentali per creare giochi di luce, che saranno richiamati anche da tutti gli impianti di illuminazione da soffitto, da terra e da tavola.
Inoltre, per dare un tocco unico e decorativo alla vostra casa, scegliete una parete e rivestitela con della carta da parati trendy, magari metallizzata. Infine guardate anche le nostre gallery per trovare tanti spunti per arredare casa in stile contemporaneo e scegliete il look che più fa al caso vostro.