Vuoi arredare casa in stile bohémien? Ecco a te tutti i consigli per ricreare uno degli stili più amati del momento!
Uno stile moderno e senza tempo quello bohémien, ispirato alla stravaganza, all’esagerazione, alla creatività e alla libertà tanto nell’arredamento quanto nell’abbigliamento. Sicuramente uno stile eccentrico e colorato, in grado di richiamare le atmosfere gitane e i colori delle terre lontane. Nel tempo questa tendenza è diventata sempre più di moda: con il suo stile informale, permette di esprimere liberamente la propria personalità. Vuoi seguirlo anche tu per arredare casa? Ecco a te tutte le dritte per farlo, ma tieni a mente che la parola d’ordine deve essere personalizzazione!
Arredare casa in stile bohémien: ecco a te le migliori dritte di design!
Lo stile bohémien, negli ultimi anni, si è evoluto nella forma Boho Chic: un termine che deriva dalla fusione di Bohémien e Chic ed indica uno stile che in sostanza porta le caratteristiche del bohémien nel contemporaneo, lasciando che l’informalità si sposi con la cura del dettaglio, a costo di perdere quei tratti di ribellione originari. Il Boho Chic permette di liberare la fantasia e creare abbinamenti insoliti con gli oggetti e gli arredamenti che più ci piacciono, partendo da oggettistica vintage e materiali di recupero.
Avere un arredamento che sposi tale stile può sembrare facile all’apparenza, ma in realtà gli errori sono dietro l’angolo: ci sono alcune dritte da seguire per evitare di riempire le stanze con troppe decorazioni e di cadere nel kitsch. I dettagli rivestono un’importanza fondamentale ed i primi elementi a cui prestare attenzione sono i tessuti e le decorazioni: un tratto comune è sicuramente l’atmosfera accogliente, la preferenza di luci calde e soffuse smorzate dai paraventi e dalle frange delle lampade, oltre alla presenza di tappeti, arazzi da parete e decorazioni.
Per quanto riguarda il colore, bisogna dirigersi verso una palette di diversi colori forti e luminosi da abbinare tra loro. Via libera a tonalità calde come il marrone, il rosso, l’arancio, magari abbinati a colori freddi, meglio se complementari.
Infine punta su mobili in legno dalle linee morbide e dalle forme generose, stemperandone la rigidità grazie alla presenza di cuscini distribuiti sulle sedute. Un letto a baldacchino o con una testata imponente sarà perfetto per la camera da letto, soprattutto se vestito da vestire con coperte colorate e cuscini dalle trame esotiche. Mentre i mobili in legno grezzo saranno da preferire per la cucina, così da creare un’ambiente visivamente suggestivo.