Quali sono gli errori da non commettere mai nell’arredare casa? I piccoli segreti degli esperti di design per non sbagliare più.
Arredare una casa è un’attività che richiede cura quasi maniacale verso moltissimi piccoli dettagli e, per questo motivo, è facilissimo commettere errori che possono letteralmente rovinare tutti i nostri sforzi. Diventa quindi importantissimo conoscere i piccoli e grandi errori da non commettere mai per arredare una casa bella ed elegante che non sembri datata e priva di gusto.
Nella maggior parte dei casi si tratta di errori nella scelta dei mobili e dei complementi di arredo, ma in alcuni casi le scelte sbagliate sono molto più gravi perché comprendono aspetti importanti della struttura della casa, come il colore delle pareti.
Gli errori da non fare quando si arreda una casa
Scegliere colori monotoni è una pessima idea perché priva la casa di una propria personalità. Questo naturalmente non significa evitare i colori neutri, ma sceglierli e abbinarli in maniera da creare accostamenti cromatici interessanti. Un errore imperdonabile, per esempio, è creare ambienti monocromatici in cui tutto, dalle pareti ai mobili, ha la stessa sfumatura. I colori d’accento, cioè quelli intensi da usare in piccole dosi, sono perfetti per ravviare un ambiente troppo smorto.
Le porte a specchio sugli armadi sono passate di moda da almeno trent’anni. La sensibilità è cambiata e (fortunatamente) ci siamo lasciati gli anni Ottanta e Novanta alle spalle. Oggi le camere da letto sono luoghi accoglienti e rilassanti: l’anta dell’armadio perfetta oggi è di legno, a vetri o a scomparsa.
I tappeti troppo piccoli sono un vero autogol per chi sta arredando una casa perché fanno sembrare un ambiente sproporzionato e poco armonico. Se si possiede un tappeto molto bello o a cui si tiene molto si potrebbe pensare di poggiarlo al centro di un tappeto più grande, dai toni neutri e senza motivi decorativi, in maniera da creare una composizione dall’alto valore decorativo. Un altro errore grossolano con i tappeti consiste nel sistemare i mobili intorno ad essi, trasformando di fatto il tappeto in un’isola abbandonata al centro della stanza. Per essere davvero elegante, un tappeto deve accogliere almeno i piedi anteriori di un divano e un tavolino o una poltroncina.
Tessili dalle stampe obsolete sono in grado di abbassare nettamente il valore di design di un ambiente altrimenti curatissimo. Il motivo è che l’impatto decorativo di tende e tappeti è importantissimo e dei tessuti fuori moda renderanno fuori moda anche i mobili più moderni!